lunedì 11 marzo 2019

Volt stagione 2 episodio 1: Un giorno da Rex - di The Sparker

Iniziamo con la moltitudine di cose prese al Cartoomics da un albo che attendevo da circa 2 anni. E' uscito a gennaio di quest'anno (in anteprima a Lucca l'anno scorso) ma non ero riuscito a procurarmelo. Stasera parliamo del primo albo della nuova stagione di Volt: Che vita di mecha!


La stagione si riallaccia  alla prima, con l'anziano Volt che nel futuro racconta ai nipotini le sue vicessidutini da commesso in una fumetteria con il sogno di diventare un fumettista. Come però si intuisce dal titolo, questo albo vede come protagonista T-Rex, il cliente più irritante, molesto ed egocentrico della fumetteria.  Però le reali protagoniste della storia, fin dal flashback iniziale, sono le madri. Madri che secondo l'autore si possono scherzosamente dividere in mamme con e senza "elmo oscuro". Un casco che distingue una madre dura e autoritaria (come la famosissima madre di Volt) da una che vizia e asseconda ogni assurdità del proprio figlio. Il lettore magari può fare il gioco di cercare di capire la propria madre a quale categoria appartiene!

Lo so, tutto questo spiegato così può apparire assurdo, ma è lo stile dissacrante e paradossale dell'autore che già avevo apprezzato nella prima stagione. Diciamo che la fantasia di The Sparker si conferma assolutamente sterminata, infatti anche qui si sprecano le citazioni pop e nerd, compresa una clamorosa con i Lego, ma ce ne sono molte altre disseminate per tutto l'albo.
Nelle ultime pagine si trovano le usuali strisce con reali vicende di vita vissuta nelle fumetterie, e delle nuove strisce con protagonista "L'uomo Pigro", esilarante e pigrissima parodia dell'uomo tigre!

Volt Che vita di mecha... Stagione 2 episodio 1: Un giorno da Rex - di The Sparker
pagine 66 - euro 3.30
SaldaPress

4 commenti:

  1. Sapere la super citazione dei lego!!!
    Thesparker lo conobbi agli albori del web...mi divertivano un sacco le sue vignette sui Cavalieri dello Zodiaco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro sono diverse pagine con i Lego, una è quella che ho postato :)

      Elimina
  2. Ammazza, se l'è presa comoda, 2 anni... 😝
    Stupenda la citazione LEGO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che abbia preparato già tutta la stagione completa, in modo di non restare scoperto :D

      Elimina