venerdì 1 marzo 2019

Giuseppe Parini Naufrago delle stelle: L'impero colpisce Ancona (2015) - di Davide La Rosa

Stasera un'opera completamente folle da quel genio di Davide La Rosa!


Il "La Rosa Universe" è il nome dell'universo condiviso ideato da Davide La Rosa con protagonisti storici scrittori e poeti italiani. In questa realtà Leopardi, Foscolo, Parini sono dei veri e propri eroi, ognuno con le proprie caratteristiche e propri poteri. Di questa saga sono usciti "Ugo Foscolo indagatore dell'incubo" (2015), "Leopardi e Ranieri True Veri Detective" (2016), "Giuseppe Parini Naufrago delle stelle"(2018) (che devo ancora recuperare) e il crossover finale alla Justice League o Avengers "Ballo Excelsior" uscito a fine 2018 (di cui parlerò magari prossimamente). Vi ricordo la mia storica intervista a Davide in cui si parlava anche di questi fumetti, o almeno di quelli che erano stati pubblicati fino al 2017. L'albetto di stasera costituisce un mini-spinoff di questo universo, anticipava il libro su Parini ed era stato creato in occasione di una fiera ad Ancona. Nella breve storia Giuseppe Parini deve indagare sul perché tutto il Monte Conero (un promontorio vicino ad Ancona) è stato rapito dagli alieni! Ricordo che una caratteristica del Monte Conero è che ha una concentrazione incredibile di leggende ambientate nelle sue molteplici caverne naturali. Lo stile è sempre quello meravigliosamente "disegnato male" di Davide, che già avevo apprezzato nelle sue altre opere. E in queste poche pagine si ride comunque di gusto. Una citazione anche per l'autore della bella copertina che è Massimo Bonfatti.

Giuseppe Parini Naufrago delle stelle: L'impero colpisce Ancona (2015) - di Davide La Rosa
pagine 18 - euro 3
SaldaPress

6 commenti:

  1. L'idea è molto interessante ma ci sono troppe scritte. Dalle due immagini che hai messo sembra quasi un libro illustrato.
    Il monte direi che è una scelta azzeccata e fa ridere che venga rapito per intero 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatalità ho scelto le pagine più didascaliche in effetti, ma il resto è un fumetto normale :D

      Elimina
  2. Appena smetto di ridere per via del titolo, giuro che leggerò anche il post. No niente, mi fa ancora ridere :-D Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi dovrei recensire tutta la saga del Da Rosa Universe :)

      Elimina
  3. L'impero colpisce Ancona, ahahah, il povero Monte Conero :D.
    Decisamente geniale!

    RispondiElimina