martedì 12 marzo 2019

Topolino 3302: Buon compleanno, Atomino! + Papersera

Serata di Champiooooonnnsssss, ma prima vediamo velocemente, come ormai è abitudine, il Topolino della settimana. Come vedete dalla foto, si poteva acquistare in "bundle" con il primo numero della raccolta dedicata alle storie del Papersera!


 
Atomino, Topolino e l'elemento qualsivoglia - Sceneggiatura e disegni di Casty
La prima storia è dedicata a Atomino Bip Bip, visto che ricorre il sessantesimo anniversario della sua prima apparizione. Casty, che recentemente ha rivalorizzato il personaggio, ci regala una divertente trama che ruota attorno all'elemento alieno e mutaforma del titolo. Molto interessante alla fine gli approfondimenti su Atomino (non sapevo avesse cambiato aspetto nel corso degli anni) e l'intervista allo stesso Casty.

Wizards of Mickey Destino prima parte - Sceneggiatura di Matteo Venerus, disegni di Roberto Marini
Ritornano i WoM con una nuova saga. Disegni straordinari e coloratissimi come al solito, ma storia pure troppo complessa e magica per i miei gusti, a volte ho fatto fatica a starci dietro!

Paperino, Paperoga e l'innesto redazionale - Sceneggiatura di Carlo Panaro, disegni di Federico Franzò
Visto l'uscita della nuova collana deditata al giornale paperopolese, anche su Topolino arrivano una serie di nuove storie sul Papersera. La prima vede una nuova giornalista troppo brava che porterà scompiglio nella solita redazione.

Edi e i rifiuti reticenti - Sceneggiatura di Federico Rossi Edrighi, disegni di Lorenzo Pastrovicchio
Il Pastro disegna una divertente storiella breve e quasi del tutto muta con protagonista il piccolo assistente di Archimede e un (pesante) compito che gli è stato assegnato.

Zio Paperone e il mitico chitarrone - Sceneggiatura di Danilo Daninotti, disegni di Marco Mazzarello
Classica avventura con il riccastro e il parentado alla ricerca di qualcosa di misterioso e prezioso. Come spesso succede non troveranno un tesoro ma qualcosa molto più importante, dal significato più profondo  (specie di questi tempi!)

Come detto, per 4.50 si poteva prendere Topolino abbinato al primo numero della raccolta del Papersera. Ho letto avidamente le varie storie, si parte dalle prime vicende degli anni '70 (che ovviamente non conoscevo) ad altre degli anni '80 (che ricordavo) fino ad arrivare a quelle più recenti e ad una inedita straniera mai pubblicata in Italia. Spesso la redazione è solo un pretesto, diciamo che il divertimento è vedere le dinamiche fra Paperone capufficio e i due cugini come "sottoposti".  La mia preferita del lotto è Paperoga e il toto-pioggia. Il finale mi ha fatto ridere ancora oggi!

15 commenti:

  1. è merito tuo se ho trovato nel mercatino dell'usato della Caritas un sacco di Topolino...bello davvero. grazie per avermi ridato voglia di leggerlo.

    RispondiElimina
  2. E' un bel numero!
    Già Casty è una garanzia...su WoM sono del tuo stesso parere...storia ingarbugliata! :D.
    Il volumetto del Papersera per me è un "rileggere storie già lette e ristampate", ma tutto sommato ci sono affezionato a quelle storie della mia giovinezza...sì poi c'è l'inedita. Devo ancora leggerla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il volumetto l'ho preso perché per 4.50 totali non era male, non penso di prendere gli altri..comunque mi ha fatto piacere rileggere certe storie :)

      Elimina
  3. Atomino Bip Bip me lo ricordo, ero convinto di aver letto la prima storia a lui dedicata, ma se è vecchia di sessant'anni non può essere... Forse ricordo male io, però mi sembrava proprio una storia d'esordio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari in una ristampa..sessant'anni fa aveva l'aspetto di adesso, poi l'hanno modificato per tornare poi a quello originario :)

      Elimina
    2. Ecco, forse non l'ho letta su un numero settimanale ma su un almanacco con storie prese da numeri più vecchi.

      Elimina
  4. Casty garanzia e WoM divertente (anche se ormai faccio fatica a starci dietro... ho perso un sacco di puntate).
    L'idea del Papersera è bella, anche per ripercorrere un po' di storia Disney. Ecco, questo è affascinante... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è pure un riassunto delle saghe precenti di WoM, ma non mi ha aiutato granchè :D Concordo per il Papersera!

      Elimina
    2. ah attenzione, WoM ha una continuity molto debole...
      Dopo le prime saghe ci sono tutte brevissimi saghe autoconclusive..

      Elimina
    3. Tanto per complicarci un po' la vita :D

      Elimina
  5. Mai mi sarei aspettato di vedere la Roma fuori e la Juve ancora in corsa, vista l'andata. Ma va bene così, nonostante il torto arbitrale che abbiamo subito, meritavamo di uscire e stranamente non mi dispiace per il successo della squadra più tifata dai calabresi 😝

    Sinceramente Atomino non me lo ricordo per niente, eppure compie 60 anni 😮
    Mi piacerebbe leggere quella con Edi, che da piccolo adoravo come comprimario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo il prossimo turno, ci sono squadre veramente toste..l'ideale sarebbe beccare il Porto, per far si che le altre si eliminino fra di loro..vedremo! Mi ha sempre fatto tanta tenerezza Edi, a volte è l'unico che capisca come stanno andando le cose ma nessuno lo ascolta :D

      Elimina
  6. Chi caspita è Atomino? Casco dalle nuvole...boh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un atomo, che è stato ingrandito "due birilliardi di volte" da un macchinario inventato dal professor Enigm, e si è quindi rivelato come un..omino! Possiede vari poteri di influenza sulla materia e sull'energia, la sua prima apparizione è appunto il 1959!

      Elimina