martedì 5 marzo 2019

Topolino 3301: Carnevale!

Appuntamento con il Topolino settimanale, questa volta con la copertina carnevalesca. In allegato inoltre c'era una bellissima copia del quotidiano di Paperone, il Papersera!


Topolino e la mala...parata - Sceneggiatura di Sisto Nigro, disegni di Alessandro Perina.
E la storia iniziale è proprio a tema carnascialesco.  Topolino e amici decidono di concorrere per la grande sfilata dei carri allegorici di Topolinia. I vincitori potranno essere re e regina del carnevale, con tanto di corone tempestate di diamanti! Ovviamente queste ultime faranno gola al Gamba e gentile signora.. direi abbastanza divertente

Il conte di Anathram Quinto episodio - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Nico Picone
Finisce anche la lunga saga "inglese" dei paperi. Tutti i nodi vengono al pettine, vengono rivelati gli ultimi misteri e ci sono le ultime clamorose rivelazioni. Il finale è veramente da applausi, non capita spesso di vedere Paperone così..

Zio Paperone prende l'autobus - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Giovanni Rigano
Vicenda breve per il riccastro che deve recarsi al solito club dei miliardari ma è costretto a prendere i mezzi pubblici causa "abbandono" di Battista e Paperino. Ovviamente gliene capiteranno di ogni.

Wizards of Mickey Gamba Un villoso imprevisto - Sceneggiatura di Gabriele Panini, disegni di Francesco D'ippolito
Altro capitoletto delle vicende di Gamba versione stregone. Questa volta deve sgraffignare un tesoro che è protetto però da un grosso drago..

Pico di Bisanzio e il mosaico barbaro - Sceneggiatura di Roberto Gagnor, disegni di Giampaolo Soldati
Bellissima storia ambientata ai tempi dell'Italia divisa fra barbari e bizantini. Paperone interpreta l'Imperatore romano d'oriente, e Rockerduk il re dei barbari. Ci sarà una disputa per il commercio nella città di Ravenna, che si risolverà con una gara di..mosaici! Molto interessante, vengono date reali nozioni sull'arte del mosaico. Inoltre non mancano divertissime citazioni, fra Paperone che vuole "pagare in visibilità", Paperoga che realizza una salamandra alla maniera di Antoni Gaudì e perfino dei famosi mattoncini..

Mattoncino da Copenhagen!

Zio Paperone Bianco papero - Sceneggiatura di Dick Kinney, disegni di Tony Strobl
Conclude Topolino una storia del 1970, la prima in cui si parla per la prima volta di un quotidiano di Paperone. Paperino e Paperoga vengono mandati al teatro dell'opera per un articolo, ma ovviamente combineranno ogni genere di pasticcio. Non ho capito il senso del titolo ma vabbè, erano le care vecchie storie "ingenue" di una volta. Il Papersera tornerà in un nuovo ciclo di storie su Topolino e in una nuova collana da edicola che raccoglie tutte le vicende storiche.
Domani il Topolino in edicola avrà la copertina dedicata al sessantesimo anniversario di Atomino Bip Bip. Poi ci saranno anche gli appuntamenti con gli autori Disney al Cartoomics di Milano che si svolgerà questo weekend. Fra l'altro venerdì 8 marzo sarò in giro anch'io per la fiera!

14 commenti:

  1. Numero bruttino, anche se le ristampe di vecchie storie, sul settimanale, con un lieve restyling, mi piacciono sempre!
    Puntano molto sul papersera, non so se sia il cavallo giusto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto il finale della saga del conte, e la storia bizantina con tutte quelle citazioni, oserei dire quasi alla Asterix! Non so che interesse ci sia in una raccolta sul Papersera, vedremo cosa portano al Cartoomics

      Elimina
    2. Oggi con Topolino c'è anche il primo volumetto del Papersera...storie già lette e rilette un migliaio di volte...ahahah...MAHHHHHHH.
      (Topolino+Papersera = 4,5 euro)

      Elimina
    3. Beh dai a 4.5 euro si può anche fare :D

      Elimina
  2. Trovo interessante questo inserto con il quotidiano Papersera, e trovo molto bella la copertina ... ma, se prendo un fumetto Disney, quasi quasi mi butto su Paperino, che ha spesso belle storie vecchie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le storie vecchie le recupero nei mercatini :D

      Elimina
  3. Interessante per la copertina, che sa di vecchi tempi, e la storia 1970.
    E, ovviamente, per il Papersera.
    Comunque non l'ho preso, e ho fatto bene,,,

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Ormai Topolino ho smesso di leggerlo, ma questa copertina è molto simpatica!
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Altro numero imperdibile, soprattutto per l'allegato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra che l'allegato ci fosse anche nelle fumetterie, comunque :)

      Elimina
  6. È la prima volta in vita mia che leggo la parola carnascialesco! Ho dovuto cercare sul dizionario 😝
    La storia sembra carina ma che palle Gamba!
    Ben gli sta a Paperone, così impara a sfruttare/sottopagato sempre il nipote e Battista!
    Mi piacerebbe leggere l'ultima, sia perché vecchia e sia perché straniera. Vengono criticare quelle olandesi o di altri paesi del nord Europa ma a me di solito piacciono tutte anche se questa è americana. Leggo su Paperpedia che era già stata pubblicata, quindi è stata ristampata perché legata al Papersera. Sono rare queste ristampe (l'ultima volta la ricordo per la morte di Paolo Villaggio con Paperozzi) ma non mi entusiasmano sul settimanale, che per me dovrebbe essere sempre tutto inedito 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh per fortuna lo fanno solo in occasioni particolari :D Carnascialesco deriva dalla mia ricerca spasmodica di sinonimi per essere ripetitivo :D

      Elimina