lunedì 15 aprile 2019

Emilio Salgari e il Baccanale rosso sangue - di autori vari

Terzo appuntamento con le avventure di Emilio Salgari create da quelli di Cyrano Comics. Dopo Buffalo Bill, questa volta lo scrittore veronese avrà l'aiuto di un altro personaggio...


Per il terzo albo dedicate alle avventure di Salgari, dopo un personaggio storico come Buffalo Bill (anche se molti non sapevano fosse esistito realmente, ne tantomeno avesse incontrato veramente Salgari, ricordiamolo!), si passa alla collaborazione con un eroe di fantasia: il grandissimo Sherlock Holmes! Durante il tradizionale Carnevale di Verona, conosciuto con il nome originale di "Bacanal del gnoco", avvengono una serie di efferati omicidi. Dall'Inghilterra arriverà uno speciale consulente, nella figura del geniale investigatore creato da Doyle! Si scoprirà che dietro a questi delitti c'è un famigerato e misterioso personaggio realmente esistito, ovviamente non svelerò qui di chi si tratta :) Diciamo che più che sulle deduzioni di Sherlock l'albo gioca la carta dell'azione, richiamata anche dai disegni che a tratti ricordano quelli di un manga. Vediamo infatti le trappole, allestite da Salgari e Holmes (assieme al tenente Passonero), per acchiappare il serial killer.

Geniale l'inserimento nella trama della reale e tragica storia di Siro Zuliani, il primo "duca della pignata" del Bacanal (una figura onoraria che sfila durante il carnevale). Parlando degli autori del fumetto, la storia è tratta dal romanzo "Tra brume e ombre" di Claudio Gallo e Giuseppe Bonomi, la sceneggiatura è del bravo Enrico "Nebbioso" Martini e i disegni sono distribuiti equamente fra i  vari autori del "collettivo nasone": Triolo, Giusti, Zuppini, Tocci e Gaspari.
Come di consueto girando l'albo vi è una breve storia con protagonista Siro Zuliani, una specie di prequel scritto e disegnato da Marco Triolo (tratto da un racconto di Giuliana Borghesiani) in cui si vede l'inizio della sua discesa agli inferi. Molto interessante anche l'articolo di approfondimento su questo personaggio veronese poco noto.

Emilio Salgari e il Baccanale rosso sangue - di autori vari
pagine 64 - euro 5.90
Cyrano Comics

11 commenti:

  1. Esistono tante storie apocrife di Sherlock Holmes, questa mi sembra particolarmente sfiziosa. Questa serie si conferma molto interessante ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza considerare i millemila film o serie tv :D Comunque io ho sempre adorato il personaggio di Sherlock, con la sua genialità

      Elimina
    2. Sai la tua scelta del termine apocrifo è interessante, il suo significato "è ciò che è tenuto lontano (dall'uso)", che nell'ambito non religioso assume il significato di "non autentico". Quindi qualsiasi opera di Holmes non scritta da Doyle va considerata "non autentica" o meglio un mondo a parte dalle storie originali, qualcosa di più di un semplice omaggio :)

      Elimina
    3. Quindi anche gli ultimi Star Wars sarebbero "apocrifi" in relazione a quelli scritti da George Lucas :D Secondo me l'importante è fare prodotti rispettosi di quelli originali

      Elimina
    4. Verissimo l'importante è essere rispettosi :)

      Elimina
  2. Molto interessante, da salgariano devo recuperarlo. Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! E ti consiglio i due volumi precedenti in cui Salgari incontra Buffalo Bill (cosa realmente accaduta!). Nel blog recuperi le recensioni comunque!

      Elimina
  3. Molto interessante, sono cresciuto sia con Salgari che con Sherlock Holmes....tra l'altro mi sta capitando di vedere qualche puntata di Elementary, la serie ispirata a Sherlock Holmes

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io recentemente ho visto i film con Robert Downey JR, poi le serie Sherlock e pure Elementary :) Quest'ultima la trovo divertente, anche se a volte pure troppo complicata con le congiutture che fa Sherlock!

      Elimina
  4. Caspita, sarei curioso di sapere chi ha ispirato l'autore nella realizzazione grafica di questo Sherlock!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendi la copertina? :D Casomai glielo chiedo la prossima volta!

      Elimina