domenica 21 aprile 2019

Di Maio Salvini Una biographic novel - di Giuseppe Angelo Fiori e Dario Campagna

Prima di tutto, Buona Pasqua a tutti! Dopo una breve pausa torno a postare su questo blog parlando di un libro uscito da poco per BeccoGiallo, una doppia biografia di Salvini-Di Maio!

Il libro come si può vedere ha una doppia copertina ed è quindi "double-face", in ogni facciata c'è una biografia che occupa quindi metà volume. E' un'opera che fa meno ridere di quello che si potrebbe pensare, Fiori racconta l'ascesa dei due politici non inserendo particolari battute e neanche giudizi, quelli spettano al lettore. I momenti divertenti ovviamente sono riservati alle illustrazioni e a qualche breve storia del bravo Dario Campagna, che già conoscevo per le sue divertenti vignette satiriche. Le biografie dei due politici iniziano parlando prima dei rispettivi mentori: per Luigi Di Maio Beppe Grillo, per Salvini Umberto Bossi. Una delle critiche che viene spesso mossa a Di Maio e Salvini è quella di non aver mai lavorato nella propria vita: queste biografie confermano questo aspetto, però si nota anche un impegno nella politica che è iniziato fin dalla giovinezza (Di Maio già dalle scuole superiori!).

Quello che differenzia fortemente i due è il potere che rappresentano. Di Maio è a capo dei Cinque Stelle ma ha comunque "sopra" di lui la controversa Casaleggio Associati di Davide Casaleggio (ovviamente si parla anche di questo società nel libro), Salvini è riuscito a scalare la Lega e ad esautorare ogni possibile opposizione interna (lo stesso Bossi, Maroni, Tosi...). E ovviamente si parla della famigerata "bestia", il sistema di occupazione dei mass media messo in campo dal capo della Lega per accrescere il consenso. Un sistema che trae origine probabilmente quando Salvini faceva lo speaker su Radio Padania e percepiva già la "pancia" dei militanti. In conclusione un libro che risulta molto interessante per conoscere meglio e capire chi ci sta veramente governando.

Di Maio Salvini Una biographic novel - di Giuseppe Angelo Fiori e Dario Campagna
210 pagine - euro 16
BeccoGiallo

10 commenti:

  1. Finalmente un libro che interessa anche a me.
    Quanto all'assenza di battute, consolati.. Ti basta seguire i due politici su Instagram, e vedi come ti sbellichi dalle risate.. 😉
    Buona Pasqua a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta uno delle loro varie pagine social a caso: FB, Twitter, Instagram.. Buona Pasqua!

      Elimina
  2. Molto interessante (ovviamente che non avessero mai lavorato si sapeva: quale politico italico ha mai lavorato?, quella è una professione, una carriera come nel mondo dello spottacolo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire Di Maio ha fatto fra l'altro il famoso lavoro allo stadio S.Paolo, Salvini ha lavorato in pizzeria e ad un Burghy, solo che spesso alle gentili donzelle non faceva pagare quindi non è durato tanto :D

      Elimina
  3. ahah, la citazione di De Andrè! Povero Faber :D.
    Comunque non può fare ridere questo libro: è un horror :D
    A parte gli scherzi, buona Pasquetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altrettanto Buona Pasquetta! Sì, è un terribile horror purtroppo!

      Elimina
  4. Ciao,non serve leggere per conoscere il duo governativo già si fanno pubblicità in proprio e questo gli impegna moltissimo che non gli rimane il tempo per governare.
    E'un brutto momento per gli italiani ma non devono lamentarsi visto che gli hanno eletti con entusiasmo.
    Un caro saluto,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fulvio..è già successo che personaggi stravotati siano poi finiti nella polvere, vedremo...

      Elimina
  5. Come ci siano detti... non servono le battute comiche per ridere in questo fumetto, basta vedere la realtà per farsi delle grosse risate!

    RispondiElimina