domenica 28 aprile 2019

Don Camillo a Milano - di Autori vari

Oggi parliamo di un fumetto liberamente scaricabile con protagonista Don Camillo!


Milano da leggere è un'iniziativa delle Biblioteche del Comune di Milano che per il quarto anno offre dei libri liberamente scaricabili (milano.biblioteche.it/milanodaleggere), con ambientazione la città lombarda o comunque scritti da autori milanesi. Quest'anno il tema è il fumetto, quindi si possono trovare molte opere interessanti, da Il Commissario Ricciardi a Diabolik, da Valentina Mela Verde a questa "antologia" di Don Camillo.
Renoir ha iniziato da qualche anno la pubblicazione di albi con protagonista il sanguigno parroco, basati su reali racconti scritti da Guareschi e sceneggiati da Davide Barzi. In questa raccolta vi sono tre storie ambientate a Milano più una quarta tratta dal Corrierino delle famiglie con protagonista invece lo stesso Guareschi. Inutile dire che sono tutte divertenti oltre che interessanti, ad esempio non sapevo l'aneddoto del simbolo elettorale del "Fronte Nazionale Popolare" (l'alleanza PCI-PSI del 1948) raffigurante Garibaldi ma spacciato per S.Giuseppe per conquistare il voto cattolico! Molto intelligentemente gli autori hanno scelto di non raffigurare Don Camillo come l'indimenticabile Fernandel ma si sono attenuti più al materiale originale. Peppone invece è stato plasmato sull'aspetto di Guareschi, che in origine doveva interpretare Peppone, ma poi desistette per la sua inesperienza come attore. Ultima nota sui disegnatori, che sono Ennio Bufi (autore anche della copertina), Roberto “Dakar” Meli e Tommaso Arzeno.


Don Camillo a Milano - di Autori vari
pagine 41 - gratis
ReNoir - milano.biblioteche.it/milanodaleggere

6 commenti:

  1. Vado subito a scaricarlo... innamorato di Guareschi fin da piccolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, pensa che noi siamo stati anche a Brescello :)

      Elimina
  2. Ne ho visto per caso un albo in libreria e sono rimasto subito sorpreso e... nostalgico all'idea di un fumetto ispirato a Don Camillo e Peppone. Grazie per la segnalazione, vado subito al link indicato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacerebbe prendere quei volumi, ma ne ha fatto talmente tanti ormai :) Ma non si sa mai, magari in futuro!

      Elimina
  3. Grazie per il link, ho anche scaricato il libro su Facchetti :)
    Sai qual è la cosa più bella di questo fumetto su Don Camillo?
    Che leggo le vignette pensando alla voce originale del doppiatore di Fernandel e...rivivo la magia di quei fantastici film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ormai quei film ci hanno segnato a vita :D Immaginavo che scaricassi il libro su Facchetti, m'ero scordato di avvisarti ;)

      Elimina