martedì 23 aprile 2019

Topolino 3308: Topolino e il mistero di Acquadombra ep.1

Appuntamento serale con la review del Topolino numero 3308. La copertina è del grande Casty!

Topolino e il mistero di Acquadombra - Sceneggiatura e disegni di Casty
E di Casty è anche la prima storia, che si concluderà la settimana prossima. Topolino ed Eta Beta devono risolvere il mistero del titolo. Acquadombra è un mago che è in grado di manipolare l'acqua e di creare con essa anche delle creature asservite a lui. Una piacevole e avvicente trama che ti lascia la curiosità di sapere come andrà a finire.

Zio Paperone e la B.B. Depositour - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, Disegni di Alessandro Perina
In cambio di un'agevolazione fiscale, Paperone cede i diritti di sfruttamento turistico del suo deposito (o almeno della sua immagine), quindi tutti a Paperopoli possono aprire negozi a tema, vendere souvenir... Pure i Bassotti ne approfittano, vendendo come "ricordini" i loro vari arnesi dei tanti colpi andati a male e organizzando anche i tour del titolo. Anche questa storia è risultata essere molto divertente. E' vero, l'edificio più riconoscibile di Paperopoli è proprio il Deposito! Per uno strano scherzo del destino, viene citata la "cattedrale di Notre Duck", parodia di Notre Dame (ovviamente l'albo è stato preparato prima del tragico evento).

Archimede e la "soluzione economica" - Sceneggiatura e disegni di Enrico Faccini
Vicenda breve scaturita dalla tircheria di Paperone. Tramite uno strano giro di ingredienti, e tramite anche quel pasticcione di Paperoga, il riccastro fa produrre ad Archimede una vernice che ha uno strano effetto sulle automobili...

Pippo e l'orologio taciturno - Sceneggiatura di Vito Stabile, disegni di Libero Ermetti
Nelle cianfrusaglie ereditate dai suoi avi, Pippo trova un orologio a cucù...muto. Con l'aiuto di Minni riuscirà a capire il segreto di questo strano oggetto, e assieme a lei partirà alla ricerca di un tesoro! Il pippide regala qualche divertente battuta delle sue.

Paperino Paperoga Gastone e la finale imperdibile - Sceneggiatura di Bruno Sarda, disegni di Michele Mazzon
Paperino e Paperoga sono dei tifosi ultrascaramantici, di quelli che devono vestirsi in una certa maniera e rifare alcune determinate cose ad ogni partita del Paperopoli che guardano in tv. Per la finale (purtroppo) si affideranno al più grande talismano che conoscono: il cugino Gastone!

Le Giovani Marmotte e l'intesa naturale - Sceneggiatura di Matteo Venerus, disegni di Andrea Lucci
Le GM, o meglio Qui Quo e Qua, indagano sul perché le marmotte (nel senso degli animali) si siano rifugiate in città! Qualcuno ha rotto l'equilibrio naturale... Una storia istruttiva, che fa capire i danni provocati dall'uomo in determinate zone a causa dell'edilizia sfrenata!
All'interno della rivista c'è un interessante articolo su Avengers: Endgame che esce domani. Fra l'altro viene detto che ci sarebbero "due scene dopo i titoli di coda", vedremo se è stata una dritta della Disney, oppure una svista! E a proposito, domani su questo blog la nostra recensione del film!

9 commenti:

  1. Alla fine non l'abbiamo presto (troppe robbe da leggere e l'agendina era troppo piccolina, fosse stata più grande Elle l'evrebbe presa). Però affascinante, è bello ripenderlo ogni tanto.

    RispondiElimina
  2. Umh, ok Casty, ma a me Eta Beta sta sul kaiser. Mai troppo sopportato.
    Carina sicuramente quella con Gastone, carina sicuramente quella sulle GM (che io riporterei in edicola con la loro rivista, sai?)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spiace per il povero Eta Beta, a me sta simpatico, a parte che quando leggo i suoi dialoghi mi viene il mal di testa :D La rivista delle GM era bella, sarebbe interessante riproporla, anche per insegnare il rispetto della natura ai più giovani

      Elimina
  3. Rileggendolo una seconda volta, non è male questo Topolino!
    La storia di Pippo e Minni (interessante vedere coppie inconsuete) secondo me non fila benissimo. Ma quella delle Gm è classica e divertente! Simpaticissime le marmotte disegnate da Lucci.
    Casty non delude mai, oggi mi leggo la seconda parte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Casty riesce sempre a fare delle storie intriganti.. a me ha divertito quella sul Deposito

      Elimina
  4. Ma la prossima settimana ci dirai come va a finire, o gli spoiler non sono permessi? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari lo scrivo nei commenti, a richiesta, sotto l'avvertenza **SPOILER** :D

      Elimina