venerdì 25 settembre 2020

Il manuale supremo dei pupazzi - The Sando

 

Stasera un altro libro veramente folle oltre che geniale. Il manuale (supremo) dei pupazzi, di The Sando!

Oltre alle note opere di graphic journalism e alle biografie a fumetti, ultimamente BeccoGiallo sta puntando sui fenomeni del web. Cioè su artisti che si sono fatti conoscere su internet, a cui viene data la possibilità di esprimersi anche su carta. Sembrerebbe essere il caso anche di The Sando, vero nome Daniele De Sando.  Bisogna premettere comunque che l'autore è noto da anni nella scena romana "underground", e aveva già realizzata una graphic novel per un'autoproduzione non tanto tempo fa. Un'opera dal tema decisamente più serio di questo manuale che, come avrete già capito, fa veramente ridere. Un pò per gioco Daniele aveva iniziato a pubblicare delle divertenti schede tipo tutorial sull'arte di creare i fumetti, e il successo di queste ha comportato la nascita di questo volume. 

Ma perché il tutto non risultasse troppo monotono, l'autore ha ben pensato di raccordare queste schede attraverso una storia inedita. Una storia dove il suo alter-ego fumettistico ci guida all'interno di un centro commerciale, dove ne succederanno veramente di ogni colore. Non ho a caso usato l'espressione "ci guida" perché l'autore rappresenta anche noi aspiranti fumettisti che lo stiamo leggendo... ed è solo una delle tante trovate geniali del libro! Dal fumetto intimista ai grandi classici, nessuno è risparmiato dall'ironia tagliente di The Sando, che dimostra veramente una grande conoscenza della materia. Lo stile grafico poi è assolutamente originale, con l'uso così sfrenato del "vettoriale", quasi "futurista" oserei dire.

Il manuale supremo dei pupazzi - The Sando
pagine 157 - euro 17
BeccoGiallo Editore

6 commenti:

  1. Interessante, quasi quasi lo vado a sfogliare in libreria...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che se sfogli solo poi The Sando si incazza :D

      Elimina
  2. Letto: divertente, scanzonato, ironico e autoironico. Tutto, tranne che un manuale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovvio che "manuale" è ironico..anche se ci ho trovato delle dritte comunque mica male

      Elimina
  3. ooooh questo manuale è super! Bellissima la pagina sul fumetto intimista. Una bella frecciatina ai colleghi suoi!
    (oh, la battuta sul gioco di carte Uno l'ho capita! :D, visto che recentemente ci ho giocato con mio nipote, sorella e cognato)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza fare nomi, ma sono riconoscibilissimi.. chissà che ne penserebbe il mio amico Coma Empirico che fa parte della categoria :) Il Joker che diventa +4 è genio puro

      Elimina