venerdì 18 settembre 2020

Giovanni Nervo: Carità e giustizia - Giacomo Taddeo Traini

 

Stasera un nuovo volume di BeccoGiallo, realizzato dal buon Giacomo Taddeo Traini e uscito un pò a sorpresa: la vita di Monsignor Giovanni Nervo! 

Il nome alla maggior parte delle persone dirà poco, anch'io non ero a conoscenza della vita di Don Giovanni Nervo. Nato nel 1918, fu durante la seconda guerra mondiale di grandissimo aiuto alla Resistenza, malgrado i vescovi avessero raccomandato di non intervenire. Poi nel dopoguerra fu attivissimo nella società civile, contribuendo al sviluppo del volontariato, al riconoscimento del servizio civile alternativo alla leva, all'assistenza ai migranti, e molte altre cose. Fu il primo presidente della Caritas, che contribuì decisamente ad organizzare. Insomma, per molti aspetti, siamo fortemente debitori a questo attivissimo religioso. Il libro di Giacomo ripercorre le tappe dell'esistenza di Monsignor Nervo,  dalla Resistenza fino agli ultimi anni di una lunga, proficua e appassionante vita. I classici disegni di Traini che ho già apprezzato in molte occasioni questa volta presentano un'unica nota di colore, il giallo,  che è anche nella copertina. Secondo me è qualcosa di simbolico, sono gialli ad esempio i "cassoni" dove si raccolgono i vestiti per la Caritas. Devo decisamente chiedere il motivo di questa scelta all'autore. L'autore scrive nella postfazione che, pur essendo ideologicamente lontano dal clero, si è riconosciuto in molti dei valori promulgati dal Monsignore.

Giovanni Nervo: Carità e giustizia - Giacomo Taddeo Traini

pagine 114 - euro 16.50

BeccoGiallo

2 commenti:

  1. Ecco, queste opere di Beccogiallo sono davvero meritevoli..
    Certe opere underground che recensisci mi fanno storcere il naso (sono davvero solo opere per appassionati), ma queste invece hanno tutte il mio tifo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono storie degne di essere conosciute anche a scuola, sicuramente!

      Elimina