giovedì 10 settembre 2020

Topolino 3381: Topolino e il ritorno del bluesman


Stasera spazio al Topolino uscito ieri. In copertina il topo in versione bluesman!
Per la rubrica dei "luoghi da scoprire" questa settimana siamo nel sud degli Stati Uniti, dov'è ambientata fra l'altro la prima storia che vedremo tra poco. Poi un articolo con i ricordi delle migliori estati dalle star italiane della musica. 


Topolino e il ritorno del bluesman - Soggetto di Gabriele Panini e Giuseppe Zironi, sceneggiatura di Gabriele Panini, disegni di Giuseppe Zironi
Eccola la storia di copertina, che fa parte della serie di Topolino giramondo. Come detto siamo nel sud degli USA e precisamente in Louisiana. Topolino fa la conoscenza del simpatico Muddy, e gli darà una mano a risolvere certi suoi vecchi guai, oltre che a ritrovare un vecchio amore. Mi è molto piaciuto di come abbiano affrontato il difficile tema di una persona che esce di prigione e che cerca di ritornare alla vita normale. Molto toccante il finale. A pagina 15 uno dei pochissimi refusi che mi è capitato di leggere nella rivista: Topolino si definisce "giornalsita"! 

Paperbridge terzo capitolo: La festa d'inverno - Sceneggiatura e disegni di Marco Gervasio
Terza avventura nel college di Paperbridge. Il giovane Quacky viene obbligato dal rettore a studiare con la sorella del suo compagno di stanza Tommy, Beth. E' lampante come fra i "due" stia nascendo sempre di più una forte "simpatia". Nel frattempo c'è la festa del titolo, e qui Quacky salverà Tommy e Beth da uno scherzo atroce, dimostrando un certo senso della giustizia.  Finale veramente a sorpresa.

Vita da rock band: La sala prove - Sceneggiatura di Giorgio Salati, disegni di Emilio Urbano
Siamo ai tempi degli esordi musicali di Tip e Tap, quindi la storia è ambientata prima della saga di X-Music. Tip e Tap infatti stanno muovendo i primi passi con la propria band. Ma la maggior parte della trama è incentrata su Topolino che racconta ai nipotini di quando formò una band con Pippo, Minni e Gancio, e dei loro problemi con la loro prima sala prove!

Zio Paperone e i consigli proficui - Sceneggiatura di Carlo Panaro, disegni di Ottavio Panaro
Paperone viene convinto da un proprietario di una radio a tenere un programma radiofonico, in cui dispensare consigli economici. Solo che poi vorranno approfittarne anche i miliardari rivali! Un zione in grande spolvero.

Storia papera: l'antica Roma - Sceneggiatura di Augusto Macchetto, disegni di Roberto Vian
Ritornano le lezioni di storia di Paperoga. Qui siamo nell'antica Roma, e si racconta di un tentativo di "sacco" della città eterna da parte di alcuni barbari, interpretati dai bassotti. I manigoldi escogiteranno un ingegnoso sistema per entrare dentro le mura. Come al solito, fra le molte cose divertenti c'è spazio anche per qualche nozione interessante.

2 commenti:

  1. Viva il maestro Panaro, la sua storia mi sembra davvero interessante! Sale di tono anche Paperbridge!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente quella dei Panaro è una storia originale. Paperbridge mi ha stupito l'ultima pagina, vedremo cosa porterà!

      Elimina