mercoledì 9 settembre 2020

Mecha Guevara - Andrea Tridico


Stasera parliamo decisamente di un'opera folle: Mecha Guevara di Andrea Tridico!

Tutti conosciamo Che Guevara. Ma bisogna dire che la sua figura da eroe rivoluzionario è mutata nel tempo in semplice mito da "foto da maglietta", cioè è rimasto la fama ma pochi conoscono realmente la sua storia. In questo divertente fumetto, un mix fra satira e fantascienza, l'autore cerca di ridare giustizia alla figura del Che, ammettendo comunque fin dalla prefazione di aver voluto  esagerare. Notare anche l'ovvio rimando alla saga Red Son di Millar con il Superman alternativo e comunista. Solo che, come ci ha confermato lo stesso autore su Instagram, Millar e Johnson trasformarono un supereroe in comunista, qui Tridico ha trasformato un rivoluzionario comunista in supereroe! 
Siamo nel 1984. Il regime cubano si sente accerchiato dai suoi molti nemici, pertanto decide di risvegliare il Che sotto forma di enorme cyborg: il Mecha Guevara appunto. Ma arriverà uno strano segnale dal futuro che farà capire al redivivo eroe che dovrà combattere strenuamente i nemici della rivoluzione, fra cui appaiono delle versioni originalissime della Thatcher e di Reagan. Mecha Guevara può contare sull'enorme potere del dispositivo "Pradva" che ha sul petto, che annienta istantaneamente chi dissente. Ma che finirà ovviamente per colpire anche tutti quelli attorno a lui. La trama finisce quindi per essere un'intelligente metafora sul fatto che ogni estremismo finisce per annientare anche sè stesso. Concludo parlando dei disegni, che sono coloratissimi e cinetici, quasi da albo supereroistico americano.

Mecha Guevara - Andrea Tridico
pagine 112 - euro 14
Manfont

10 commenti:

  1. Lo voglio! Un vero colpetto di genio :-D Cheers

    RispondiElimina
  2. Spettacolo :D..
    Voglio la versione italiana, con i nostri politici :D (quelli della Prima o Seconda Repubblica però, non con quelli della Terza)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo che nell'Ottavo nano fecero la parodia a cartoni animati dei Pokemon co protagonisti i politici.. eccola! https://www.youtube.com/watch?v=UvVPJy5hN9M

      Elimina
  3. Però sembra più caricaturale rispetto a "Red son"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente, qui è volutamente tutto esagerato, a iniziare dal corpo di Mecha Guevara

      Elimina
  4. ... mah!
    non saprei... grandissimo capolavoro o enorme cazzata?

    RispondiElimina
  5. Deve essere divertentissimo! 😁
    Lieto di aver contribuito per i dettagli rilasciati dall'autore su Instagram! 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo per il divertente :D Come vedi ho sfruttato il nostro dialogo con Tridico ;)

      Elimina