lunedì 7 settembre 2020

La rivista della Smemoranda - autori vari


Ho preso un pò per curiosità questo numero unico della rivista della mitica agenda Smemoranda. Vediamone il contenuto!

La rivista nasce probabilmente per lanciare la nuova edizione dell'agenda e anche la nuova App omonima, che ad oggi però devo ancora riuscire a provare. Potremmo definirlo un giornale "double face", perché un lato è riservato ad articoli, l'altro a fumetti e giochi. Come potete vedere il target è veramente un pubblico molto giovane, ad esempio ci sono interviste a due tik-tokers (!!) e ai famosi youtubers iPantellas. C'è un breve articolo dell'attore Davide Calgaro, già protagonista di Sotto il sole di Riccione. C'è spazio comunque per qualcosa di più impegnato con un contributo di Mia Canestrini, che studia il comportamento dei lupi in cattività, e un servizio sulla webradio "Radioimmaginaria".

Quello che mi interessava di più era il "lato B", denominato "comics & games". All'interno infatti ci sono dei contributi di diversi autori . La copertina è del bravo Mario Natangelo, vignettista satirico di solito anche molto "pungente" ma qui in linea con lo stile della rivista. Di Natangelo ci sono anche due pagine con i personaggi che si possono trovare il primo giorno di scuola e un pò di simpatici adesivi con i disegni della copertina. 


Sono presenti anche Giacomo Bevilacqua con due pagine di "A Panda piace..." e la fumettista Deco con la sua serie InkSpinster, che è presente anche negli ultimi Linus. Altro contenuto interessante tre pagine di anteprima di una nuova graphic novel in arrivo per Bao, "Due monete", di Nuria Tamarit. Completano questo lato vari simpatici giochi tipo Settimana enigmistica con i disegni di Sergio Ponchione mentre in tutta la rivista ci sono disegni di Laurina Paperina. In allegato con la rivista c'è un buono sconto di 2 euro per acquistare la Smemoranda, poi una scheda con un concorso tipo "gratta e vinci" abbinato con la App e anche un volume dell'Enciclopedia universale della risata di Gino & Michele, che sono anche i direttori della rivista assieme a Nico Colonna. Precisamente è il secondo volume, forse quelli della Smemo ne avevano in abbondanza e hanno pensato di fare questo gradito omaggio. 

Smemoranda tutti a scuola! - autori vari
pagine 64 - euro 5.90
Smemoranda Group

4 commenti:

  1. Davide Calgaro sai che non mi è dispiaciuto né in "Sotto il sole di Riccione", né nel film di Aldo, Giovanni e Giacomo? In genere sono cattivello con gli attori esordienti..lui mi sembra piuttosto simpatico..poi chiaro che essendo molto giovane, come attore è tutto da formare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra di aver visto anno di nascita 1999 o 2000 addirittura :D

      Elimina
  2. La retronostaglia smemo-scolastica stava per farmela acquistare.
    Aspettavo una recensione per capire bene, visto che in edicola non si poteva sfogliare... Non so, non sono convintissimo, ancora... :o

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, già gli articoli con i "tiktokers" mi hanno fatto cadere le braccia :D Io pensavo molti più fumetti, e quei pochi che ci sono sono per un target di ragazzini...quindi fallo solo se sei proprio curioso!

      Elimina