sabato 12 settembre 2020

Linus Settembre 2020

Il Linus di questo mese è dedicato al grande Magnus! Vediamone velocemente i contenuti.

In verità non ricorre nessun anniversario particolare, ma in queste settimane Magnus è tornato improvvisamente di moda, con ad esempio la riproposizione dei suoi classici in edicola e la storia di Davide Toffolo su Linus, che firma anche la copertina di questo numero. Non che Roberto Raviola sia mai stato dimenticato, comunque! Lo speciale dedicato a questo fumettista è particolarmente ricco. Vi è un articolo di Paolo Interdonato, contenente molti aspetti interessanti sul maestro. Poi un'intervista al direttore editoriale della Bonelli Michele Masiero e allo sceneggiatore Daniele Brolli, che hanno da poco riproposto uno storico personaggio di Magnus, Lo sconosciuto. Parlando dei contributi visivi, la copertina e la controcopertina dello speciale sono opera di Sergio Ponchione. Massimo Giacon firma le sue classiche strisce, questa volta il protagonista è un "Minimagnus". Veramente toccante l'ultima, in cui il maestro si spegne dopo aver realizzato il suo capolavoro finale.

Presente anche Giorgio Carpinteri, che rivela che aveva in mente di rilanciare il personaggio di Kriminal assieme a Magnus. Qui viene riproposto un suo omaggio del 1995, in cui il criminale vestito di giallo incontra ipoteticamente altri personaggi dei fumetti dello stesso colore! Anche Sergio Algozzino dedica uno dei suoi tre "Crossroads Comics" (specie di efficaci grafiche con tutti i collegamenti di una persona) a Magnus, gli altri due del mese riguardano Richard Matheson e Keith Relf, cantante degli Yardbirds.

Continua anche "Come rubare un Magnus" di Davide Toffolo. L'autore visita la mostra dedicata a Roberto Raviola, dove è avvenuto un misterioso furto, assieme al massaggiatore cieco. Il racconto del presente si intervalla ancora una volta con altri episodi della vita di Magnus.

Vi sono poi gli appuntamenti quasi fissi con le strisce e le pagine dei Peanuts, Perle ai porci di Pastis, Calvin & Hobbes, Fumettibrutti e Fumettisottovuoto di Federica Del Proposto. C'è anche un interessante articolo su Tokyo scritto da Laura Imai Messina, con le illustrazioni di Igort, e un racconto di Giovanni Toppi, con disegno di Mara cerri. Inoltre Stefano Salis parla dell'illustratore Paul Steinberg.

Continua Paulette di Wolinski e Pichard. L'ereditiera passa dei brutti momenti nel paese in cui i giovani sono oppressi dagli anziani. Per fortuna arriverà una banda di motociclisti a creare scompiglio.

Esordisce invece questo mese una nuova storia a puntate con protagonisti Tif e Tondu, due strani investigatori privati, oltre che personaggi storici del fumetto belga, visto che sono nati nel 1938! Gli autori conteporanei Blutch e Robber hanno pensato di creare nuove storie del duo. Che qui ha a che fare con la sparizione della loro amica Kiki, oltre che con un antiquariato da loro fatto arrestare ma che forse era innocente...

Concludono il numero le consuete pubblicità di Stefano Zattera!

4 commenti: