giovedì 19 novembre 2020

Topolino 3391: Caccia a Paperinik Prima parte


Spazio al Topolino uscito ieri, con in copertina Paperinik!

Per le rubriche, l'intervista ad un altro giudice di X-Factor, questa volta infatti tocca a Mika. Poi per il calcio una panoramica sui "derby" di tutto il Mondo. C'è anche un breve approfondimento sulla storia di una statua che si trova in un museo italiano, ma ne parleremo fra poco.

Caccia a Paperinik Prima parte - Sceneggiatura di Marco Gervasio, disegni di Davide Cesarello
Eccoci con la nuova saga di Paperinik, ideale seguito di una vecchia storia degli anni '70. Riappare infatti il dipinto della Bella Addormentata, che era già stato motivo di contesa fra Paperone e Rockerduck. Il museo di Baltimora mette in vendita il dipinto, e il riccastro è ovviamente interessato ad esso...ma di nuovo qualcuno lo ruba, qualcuno che, dalle immagini delle videocamere di sorveglianza sembrerebbe essere proprio Paperinik! Molto interessante il collegamento ad una storia così vecchia, spero solo che tutto non si risolva con il solito Lusky mascherato o cose del genere.

Sir Topleton e la sfida al Grande Bianco Secondo episodio: Buio anche di giorno - Sceneggiatura di Sergio Cabella, disegni di Paolo Mottura
Continua l'impresa di Sir Topleton e gli altri compagni d'avventura, desiderosi di arrivare al Polo Sud a piedi e anche di trovare un misterioso ingresso per il "mondo cavo", indicato da una misteriosa luce verde! Li avevamo lasciati bloccati con la loro nave bloccata dai ghiacci. La ciurma allora proverà a far passare il tempo con varie attività. Ma infine il ghiaccio inizia a sciogliersi, fenomeno che darà vita però a nuovi inconvenienti! 

X-Music Quarto episodio: Panico da palcoscenico - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Luca Usai
Paperone acconsente che durante il reality si esibisca Brigitta con il suo quartetto amatoriale. Ma le ragazze saranno prese per l'appunto dal "panico da palcoscenico". Paperoga cercherà di dar loro una mano, ma sarà "Mikamaus" a dar loro il coraggio che serve.

Pippo e il buon uso del sovrappiù elettrico - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Gianfranco Florio
Pippo ha pasticciato con il quadro elettrico di casa ed ora ha tutta la luce concentrata solo in salotto. Il pippide troverà una delle sue classiche soluzioni bislacche.

Paperino fotografo "espressivista" - Sceneggiatura di Paul Halas, disegni di Marco Rota
Storia breve scritta dall'inglese Halas per il maestro Rota. Paperino si iscrive ad una gara di fotografia assieme a Paperina. Il suo obbiettivo è di fotografare animali selvatici, ma finirà fortuitamente a fotografare tutt'altro.

Topolino e l'avventura della Minni alata - Sceneggiatura di Roberto Gagnor, disegni di Valerio Held
Storia istruttiva ispirata alla statua della Vittoria alata che si trova a Brescia, che anche noi abbiamo ammirato durante una nostra gita. Gamba e Trudi si trovano in Italia per rubare la statua, ma una "guida olografica" del museo racconterà loro tutta la storia del manufatto. Alla fine c'è un articolo che approfondisce la storia della statua. Che è stata veramente travagliata: creata da dei scultori di scuola ellenistica è finita poi a Roma per poi essere miracolosamente nascosta dai barbari. 

Paperoga e il sonnambulismo risolutore - Sceneggiatura di Giulio D'Antona - disegni di Carlo Limido
Eccoci con la storia più divertente di questo Topolino. Paperoga combina i soliti mega-pasticci, ma Paperino e gli altri parenti si accorgono che di notte, durante attacchi di sonnambulismo, il papero pasticcione rimette a tutto apposto e anche migliorando le cose. Fino a quando Paperino non convincerà Paperone ad approfittare di Paperoga...Con una certa sequenza di vignette è praticamente impossibile rimanere seri.


8 commenti:

  1. "speriamo non risolva con il solito Lusky mascherato"..ahah, davvero! Ma sono sicuro che non sarà così :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che Gervasio trovi un espediente originale :D

      Elimina
  2. Amo sempre più questa attenzione e creazione di una continuity... bello ripescare vecchie storie e dar loro un senso nuovo!
    Condivido la tua speranza.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi sono storie fatte apposto per i vecchi lettori tipo noi, perché i ragazzi di oggi col cavolo che si ricordano una storia pubblicata anni fa

      Elimina
  3. Mi chiedo che senso abbia riprendere una storia di 50 anni prima, dopo che per decenni la Disney ha proposto storie autoconclusive e per giunta con incongruenze.
    Qualche lettore dell'epoca probabilmente sarà pure defunto! Oltre al fatto che, per stare al passo con i tempi, i personaggi dovrebbero risentire del tempo trascorso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una chicca per i vecchissimi lettori, o per meglio chi ha letto la storia nelle decine di ristampe successive...io apprezzo che ci sia un rimando così, poi chi se ne frega se gli anni non passano mai :)

      Elimina
  4. A parte le prime tre (Paperinik non mi piace, su Topleton aspetto di leggere cosa ne pensi una volta concluso e roba legata a X-Factor per carità), mi sembra un buonissimo numero!
    Se avessi tempo lo leggerei volentieri 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Paperinik come sai piace, invece quella di Topleton disegnata benissimo ma la sto trovando un pò troppo dispersiva, vediamo dove vogliono andare a parare

      Elimina