mercoledì 18 ottobre 2017

Astromostri - di Antonio Serra e Maurizio Rosenzweig

(Attenzione può contenere qualche spoiler!)
Stasera volevo parlare dell'ultimo numero delle "Storie" della Bonelli, dal bellissimo titolo di Astromostri! Conoscevo già ovviamente Antonio Serra dai tempi di Nathan Never e Rosenzweig per il suo lavoro su Dampyr, ed ero curioso di questo connubio creativo. L'albo si rivela essere un grande omaggio alla fantascienza nipponica degli anni '50-60, gli anni dei film di Godzilla e degli altri Kaiju, e comunque un omaggio alla fantascienza classica in generale. E' la storia di John (il cognome viene rilevato alla fine ed è anche quello una sorpresa) un pilota militare americano di stanza in Giappone che in missione crede di aver visto (o vede veramente) un disco volante e per questo decide di rimanere in terra nipponica. La sua missione personale diventa infatti la caccia agli UFO, e ironicamente la sua attività è dare una mano alla realizzazione di film di fantascienza. Anche il titolo Astromostri non è casuale, infatti esiste un film dal titolo "L'invasione degli Astromostri" della serie di Godzilla del 1965! Molto gustoso anche il "cameo" del Dr. Zero, il cattivo di Fantaman, ma le citazioni sono molteplici e sono riuscito a coglierne solo alcune. Alla fine la storia è la lotta di un uomo convinto di dover lottare contro gli alieni, quando i veri alieni sono i suoi demoni interiori! Lo stile "onirico" e fantastico di Rosenzweig si sposa benissimo alla parabola di John.

Le storie 61: Astromostri - di Antonio Serra e Maurizio Rosenszweig
pagine 116 - euro 4
Sergio Bonelli Editore

16 commenti:

  1. Ce l'ho ma ancora non lo leggo. Sfogliato, ho apprezzato tantissimo lo stile di Maurizio Rosenzweig (conosciuto di persona due anni fa!!) e le tavole così piene e anarchiche!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo conosco "virtualmente" (ci sentiamo ogni tanto su Instagram) ma mai visto di persona! Anch'io apprezzo tantissimo il suo stile, io lo definisco onirico tu anarchico, ognuno lo vede alla sua maniera :)

      Elimina
  2. Interessante, non ho mai preso Le Storie ma questo potrebbe fare per me. Nathan Never lo segui ancora? E rimanendo in ambito fantascienza anni 50 Brad Barron lo hai mai letto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nathan Never l'ho seguito per un pò poi abbandonato (purtroppo). Brad Barron l'ho letto tutto quando uscì in edicola! :)

      Elimina
    2. NN sto seguendo le mini serie per i 25 anni. Brad Barron mi incuriosisce, ho visto la pubblicità dell'omnibus e ci stavo favendo un pensierino ma mi chiedevo se ha un finale o l'ultimo è solo l'ultimo numero e stop. Puoi illuminarmi?

      Elimina
    3. Allora quando Brad Barron uscì in edicola ebbe un finale (la serie era nata per essere autoconclusiva), poi fecero degli speciali ambientati dopo la fine della serie. Ora gli omnibus presumo raccolgano i numeri della serie regolare, ma anche se non leggi gli speciali successivi stai bene lo stesso :)

      Elimina
    4. Bene bene. Quindi scatta il domandone. Lo consigli?

      Elimina
    5. Se sei amante della fantascienza classica sicuramente SI!

      Elimina
    6. Non in senso stretti ma si mi piace la fantascienza. Intanto mi hai convinto a recuperare questo!

      Elimina
  3. Non leggo per i possibili spoiler. Appena ho letto Antonio Serra mi è venuta voglia di leggerlo. Sono un suo fan dallo sfortunato Gregory Hunter della Bonelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti piacerà! :) Purtroppo non sono riuscito a scriverne senza accennare a parti della trama..

      Elimina
  4. Alla fine l'ho preso e ovviamente letto, mi aspettavo qualcosa di diverso ma non posso proprio dire che non mi sia piaciuto, è una bella storia di fantascienza dove il genere è sfruttato per parlare di altro, più fantascienza di così che c'è?
    Tra le citazioni tra un Godzilla e un Ghidorah ho notato un bambino mascherato da Astroboy e il costume di Ultraman (nella stanza dei costumi).
    Lettura decisamente interessante, diversa per i miei canoni ma ripeto sono decisamente soddisfatto. Non è male questa collana a storia autoconclusive, a sapere di che trattano altri volumi potrei fare altri recuperi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Astroboy e Ultraman non li avevo notati, ho chiesto a Rosensweig a proposito del Dr.Zero e mi ha confermato che ovviamente ci avevo azzeccato e che inoltre guardava Fantaman da bambino (e rideva da matti col Dr.Zero) quindi presumo che ci abbia messo dentro altri ricordi "fanciulleschi" :) Anche per me era il primo Le storie, ogni volume è una storia diversa di genere diverso di autori diversi, avevo già preso Lavennder di Bevilacqua (che però era un Speciale Le storie) e mi piacque molto!

      Elimina
    2. Il dr. Zero non lo conosco, dove lo trovo?

      Elimina
    3. Il Dr. Zero è il capo dei cattivi, quello con la mano a tenaglia, ecco l'originale https://www.youtube.com/watch?v=nv3upILeD88

      Elimina