mercoledì 26 settembre 2018

Color Zagor 7 - La giustizia di "Wandering" Fitzy - di Giorgio Giusfredi e Mauro Laurenti

Ogni tanto sulle pagine di queste blog  si parla anche degli storici fumetti della Bonelli tipo Tex o Zagor.. Infatti questa sera, con mostruoso ritardo, parlerò del Color Zagor numero 7!


Quando Zagor rimase orfano da ragazzino venne preso sotto la protezione di Nathaniel Fitzgeraldson detto "Wandering" Fitzy, che divenne il suo mentore. In questo speciale a colori si racconta un altro episodio della gioventù di Zagor in cui il futuro spirito con la scure sperimentò il senso di giustizia di Fitzy, quella giustizia che poi lo avrebbe contraddistinto una volta diventato il protettore di Darkwood. Nella storia del passato c'è anche spazio per una riflessione sul diverso e sui pregiudizi, con il toccante personaggio di Percy, un povero ragazzo nato con una malformazione che gli fa tenere un perenne grottesco sorriso.. E c'è spazio anche per un giallo, visto che c'è da scoprire il responsabile di diversi efferati delitti.  Interessante e "spiazzante" anche il personaggio dello sceriffo, dall'aspetto chiaramente ispirato a Terence Hill. Forse l'intento era quello di far vedere che non sempre il "mostro" è cattivo e non sempre chi ha l'aspetto rassicurante è buono.
Alla sceneggiatura abbiamo Giorgio Giusfredi, che dopo Dampyr elabora una buonissima trama rispettosa della "mitologia" di Zagor, mentre ai disegni il veterano Mauro Laurenti.

Color Zagor 7 - La giutizia di "Wandering" Fitzy
pagine 130 - euro 6.30
Sergio Bonelli Editore

11 commenti:

  1. Ho ricominciato a leggere Zagor da qualche anno, in coppia con mio padre (legge anche Tex). Questo non l'ho ancora letto. Di sicuro qualche storia di Zagor riesce ancora a entusiasmarmi mentre quelle di Tex sono veramente ripetitive ormai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto qualcosa ultimamente e non mi era dispiaciuto..a me ricorda di quando ero ragazzino che leggevo Tex e Zagor dal barbiere mentre aspettavo il mio turno :)

      Elimina
  2. Lo dico un po' perché il terence hill cattivo è un'idea che mi atterrisce :D, ma il biondo diciamo che sembra un protagonista degli spaghetti western :D.

    Disegni molto old style, me gustano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendi quello in copertina? SI, è Fitzy, sembra un po' Franco Nero in effetti :) Disegni molto classici ma ci volevano così!

      Elimina
    2. No dicevo quello dell'ultimo screen.

      Ecco sì, Firzy sembra un Nero più biondo :D

      Elimina
    3. Quello dell'ultima vignetta è Zagor da giovane :D quando era ancora Patrick Wilding

      Elimina
  3. Sorriso grottesco tipo Joker? 😁
    Forte lo sceriffo dall'aspetto di Terrence Hill!
    Non ho mai letto Zagor ma mi piacerebbe prima o poi.

    p.s. sto leggendo lo speciale di Dampyr che ti avevo detto, quello con gli Amish e appena lo concludo faccio il post (sono tante le pagine per un pigro come me).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sceneggiatore mi ha confermato l'omaggio voluto, anche perché lo sceriffo si chiama...Matthew :D Ok dai forza finisci 'sto Dampyr!

      Elimina
    2. Ah si è il ragazzo è tipo Joker, o tipo l'uomo che ride, quel vecchissimo film horror...

      Elimina
    3. Ahahah don Matteo 😆
      Infatti per creare il Joker si sono ispirati proprio a quel film, quindi sarebbe più giusto dire "tipico dell'uomo che ride" 👍🏻

      Elimina
    4. Ma quel film ce lo ricordiamo io e te che siamo anziani :D

      Elimina