sabato 5 gennaio 2019

Aquaman: La recensione di coppia!

La nostra recensione di Aquaman, di James Wan!

REGIA: F. = 7 MV. = 6 MEDIA = 6.5

STORIA:  F. = 7 MV. = 6 MEDIA = 6.5   

ATTORI: F: = 6.5 MV. = 6 MEDIA = 6.25
    
TRUCCO/PARRUCCO: F: = 8 MV. = 7 MEDIA = 7.5     

COSTUMI: F: = 8 MV. = 6 MEDIA = 7
     
COLONNA SONORA: F: = 8 MV = 6 MEDIA = 7
     
TOTALE: =  6,79

Considerazioni finali: 
FP: Aquaman è il nuovo tassello del tanto travagliato DC Extended Universe. Ricordo che il supereroe era già stato una delle componenti più divertenti del film sulla Justice League. Qui si narrano le sue origini e la sua lotta contro il fratello minore per la conquista del trono di Atlantide e per salvare il mondo. Dopo Thor e Black Panther abbiamo quindi un altro film di supereroi su una disputa per il trono! 
Gli effetti speciali sono veramente stupefacenti. La vecchia Atlantide sommersa, così come gli stessi atlantidei sono raffigurati quasi come provenienti da un altro mondo, con a disposizione una tecnologia iper-avanzata: ha scritto bene il Doc Manhattan che a volte sembra quasi di vedere Tron, anche per la colonna sonora fatta di musica elettronica e superpompatissima. Altro punto di forza gli effetti sonori marini: quando sbattono le onde, ad esempio, la potenza trasmessa è veramente impressionante.
Il problema è che tra ambientazioni e personaggi rifatti al computer o attori ringiovaniti digitalmente (nei vari flashback),  di reale nel film resta ben poco. Forse il più vero è Momoa, che però non brilla certo per recitazione, più che altro nel film infila qualche battuta e qualche posa da culturista, non è che faccia molto altro. Già di un altro livello Patrick Wilson (il fratellastro Orm) e Willem Dafoe (il saggio Vulko), pur dispersi fra trucco, parrucco e costumi vari! Non particolarmente pervenute Nicole Kidman e Amber Heard.
MV: Non mi ha convinto. Alcuni buoni spunti, vedi gli effetti sonori, sono così portati all'estremo da diventare ridicoli. Mi spiace ma mi trovo in totale disaccordo con il supereroe che si batte con tutte le sue forze per salvare le terre emerse contro il re Orm che invece vuole vendicare gli oceani maltrattati e inquinati da tutti noi. Le motivazioni di Aquaman poi appaiono particolarmente ridicole e frettolose. Momoa più di mettersi in posa per le foto non fa, forse bisognava dirgli che non era un album fotografico ma un film. Anche i costumi non mi hanno convinto, specialmente quelli femminili.

18 commenti:

  1. Non credo andremo a vederlo, ma mi fa piacere che non siate andati ancora a vedere voi "I Moschettieri del re" ... anche se mi piacerebbe leggere l'ennesima stroncatura del filmaccio ... stanotte esce la mia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah oggi ho letto anche una critica positiva però sui Moschettieri :) Non so, magari lo recuperero in seguito!

      Elimina
  2. I protagonisti non sembrano un po' due lucertoloni coi capelli lunghi? Buona Epifania e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro penso volessero essere due creature..anfibie :D Buona Epifania!

      Elimina
  3. Filmetto che vedrò a tempo perso, a quanto pare non mi sto perdendo molto XD la settimana prossima preferisco andare a vedere Spiderman :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti ne parlano bene di Spiderman "animato" :D è che mia moglie fa già fatica ad accettare di vedere alcuni della Pixar al cinema, Spiderman e Ralph Spaccainternet li ha eclusi totalmente

      Elimina
    2. Noooo Ralph non può essere escluso!!

      Elimina
    3. Non gli è piaciuto neanche il primo di Ralph..

      Elimina
  4. Sto con Kiral, Spider-Man non può contare sulla stessa pubblicità ma è tipo cento volte meglio di questo filmetto, in cui riconosco alla Distinta Concorrenza di essersi impegnati, ma guardandolo ho apprezzato solo al caciara finale, mi è sembrato un film basato su dinamiche viste e straviste, dopo "Spider-Man: Un nuovo universo" una semplice origin story che fa tanto 2003 credo che non basti più. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Origin Story con una montagna di effetti sonori e visivi..ma poco altro

      Elimina
  5. Praticamente questo è uno dei film che mai guarderei :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano, credevo che un'occhiata volessi buttargli :D

      Elimina
  6. Io ho letto recensioni contrastanti: c'è chi l'ha definito divertente, chi una boiata. Ho il sospetto che la verità stia nel mezzo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, ne parlavo giusto stasera, se lo giudichi appena uscito dal cinema sei ancora entusiasta di effetti speciali e sonori..ma poi se ci rifletti su qualche giorno ti rimane poco

      Elimina
    2. Mettiamola così: nessuno aveva poi grandi aspettative. E pensa se fossero stati fedeli al personaggio originale: un biondino ambiguo a cavallo di un cavalluccio marino...

      Elimina
    3. Diciamo che il completino arancione-verde ad un certo punto appare..certo come biondo ha solo le meches :D

      Elimina
  7. La mia l'hai letta su Omniverso e ti confermo che non concordiamo quasi su nulla 😝
    A me Momoa piace ma non c'entra nulla con la controparte cartacea. Hanno adattato il personaggio all'attore, quando si dovrebbe fare il contrario e alla fine abbiamo un Aquamomoa, con continue pagliacciate ma dato che questo era già accaduto in Justice League, ci ho fatto il callo e ci sono passato sopra.
    Quello che fa il fratello, per fisionomia, sarebbe stato di gran lunga migliore.
    Capisco non possa piacere l'attrice che fa Mera (a me è piaciuta) ma almeno per somiglianza d'aspetto e costume, è la più riuscita finora nel DCEU.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però a te malgrado Momoa il film è piaciuto, alla fine :D

      Elimina