giovedì 17 gennaio 2019

Misterius Speciale Normale - di Leo Ortolani

Una nuova fatica dal venerabile Leo Ortolani (fresco cinquantaduenne, ancora auguri!): un fumetto dedicato alla Scuola Normale di Pisa. Vediamolo assieme!
Il fumetto è inserito in un volume speciale edito dalla Scuola Normale dedicato al passato e al futuro dello storico istituto (ne occupa più o meno metà pagine).  Pochi ricordano che Leo è nato a Pisa, anche se poi si è stabilito a Parma ancora in tenera età, quindi per lui questo è una specie di "ritorno alle origini". Per l'occasione Leo rispolvera la trasmissione Misterius, parodia dei bislacchi e fantasiosi programmi di Roberto Giacobbo, che già si era vista in altri albi della serie Comics & Science. Ovviamente Misterius è il pretesto per parlare fra il serio e il faceto della storia della Scuola Normale: della sua fondazione da parte di Napoleone, del perché si chiami Normale, eccetera. E ovviamente anche del presente, di che cosa rappresenti adesso, di cosa significhi essere "normalisti", della vita all'interno dell'istituto.

I disegni dell'autore sono sempre quelli di ottimo livello a cui ormai siamo sempre abituati. Fra l'altro ci regala anche una splendida splash page rappresentante il Palazzo della Carovana, sede della Scuola Normale. Ma quello che sbanca ovviamente è l'umorismo sfrenato di Leo, che non risparmia proprio nessuno, anche con qualche frecciatina all'attualità. E' uno di quei fumetti che vi strapperà una risata ad ogni pagina!
Completa il volume un'interessantissima intervista all'autore e altri articoli di approfondimento.
E' possibile ordinare il libro sia sul sito della Normale che su Amazon.

Speciale Normale - Gli anni di Pandora
pagine 68 - euro 15
Edizioni della Normale

4 commenti:

  1. Mi sembra davvero di vedere Giacobbo..ahhaah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scopro ora che l'"originale" Giacobbo è passato su Rete 4, proprio una rete adatta a lui :D

      Elimina
  2. Devo averlo nella mia Rat-collezione! :-D Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo :D C'è pure su Amazon Prime scontato, se non l'hanno esaurito!

      Elimina