mercoledì 16 gennaio 2019

Jack viene accoltellato: La saga - di Jack Dal Grande

Stasera ennesimo fumetto folle, anzi un trittico di fumetti folli: la saga di Jack viene accoltellato!


"Jack viene accoltellato" è un'autoproduzione che arriva da quei matti di Squilibrio Comics. Il volume raccoglie una moltitudine di vignette e storie brevi in cui il protagonista, l'alter ego dell'autore Jack Dal Grande, finisce sempre per essere accoltellato! Ma ovviamente ritorna sempre in vita più in forma di prima, quasi fosse un novello Kenny di South Park.

Vengono rappresentate le più varie e improponibili situazioni diverse. Si passa ad esempio da Alien alle istruzioni di montaggio IKEA (!!), o da Dragon Ball a Titanic. Ma l'esito finale è sempre quello: Jack finisce accoltellato! Molto ma molto divertente. Anche il tratto umoristico di Jack (l'autore) è molto buono. Ma passiamo al seguito..

..che è il volume 2 appunto, con sottotitolo "Senza censura", anche se non c'è questo granchè di scabroso. Qui l'autore vola più alto, giocando oltre che con il nonsense anche con la metanarrazione. Infatti si rappresenta mentre si sottopone a delle sedute di psicoanalisi (con Freud!), in cui parla del primo volume! Il tutto ovviamente frammentato con i soliti accoltellamenti.

L'ultimo capitolo (almeno per il momento) della saga è "Jack in...la furia del Gigante", un breve albetto che serve per giustificare la perdita della barba da parte di Jack. Venerdì pubblicherò l'intervista a quelli di Squilibrio Comics fatta a San Donà Fumetto.

Jack viene accoltellato 1 e 2
pagine 80 - euro 5
Squilibrio Comics http://www.squilibriocomics.com/

4 commenti:

  1. ma..spiegami la commistione tra Dragonball e Jack l'accoltellato :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jack è al fianco di Goku e affrontano uno dell'Esercito del Fiocco Rosso... gli arriva un pugnale contro, tutto qua :D

      Elimina