venerdì 11 gennaio 2019

La nerd-intervista: Regular Size Monster!

Stasera finalmente esaurisco le interviste raccolte al Treviso Comic Book Festival con l'autore di Storie intraprendenti e di situazioni critiche, nonchè vincitore del Premio Boscarato come Autore rivelazione: Luca Negri, alias Regular Size Monster!


- Ciao Luca, come nasce questo libro?

E' una raccolta di racconti che ho fatto nel tempo, quindi ce ne sono alcuni che sono più vecchi e altri che sono più recenti.  Il filo comune che hanno è il cinema, il montaggio, la gestione del  tempo all’interno della narrazione e tutto.

- C’è una lista di generi cinematografici che tu vai simbolicamente a barrare..

Sì la gag è quella. Ogni racconto è di quel genere lì, e quindi ogni genere che passo è andato, e c’è il prossimo. Ed andando avanti c'è quindi una distruzione di tutti i vari generi, perché poi le storie sono abbastanza atipiche, in un certo senso, per ogni genere. Ci sono i tòpoi letterari del genere, però poi vengono un poco smossi e rimontati per vedere poi cosa succede. E’ abbastanza ludico come processo!

- Quindi sei appassionato di cinema?

Sì, il cinema è quello a cui ho attorno tutta la mia idea di narrazione di fumetto, ma anche di narrazione in generale. Principalmente perché io sono un videomaker e poi fumettista. Molto semplicemente il modo in cui faccio fumetto penso sia molto simile al modo che gestisco le cose nel video.

- Tu sei un autore unico, hai fatto tutto di questo libro..

Sì, ho scritto e disegnato.

- Ma ora come ti definiresti? Videomaker, fumettista, artista?

Io sono fumettista, perché sto facendo fumetti quindi sono fumettista: cioè limitarsi a essere una sola cosa..boh! E’ un po’ strano! Nel momento in cui faccio film sono più regista. Va a percentuali, e le percentuali variano a seconda del momento: è una risposta un po’ paracula!

- Cosa ne pensi del premio che hai appena ricevuto (miglior autore emergente nda), ancora incredulo?

E’ quella la sensazione che ho, è strano! Non saprei dire, dovrei pensarci un attimo.

- Questa è la tua prima opera?

Sì, sì..

- Hai fatto altre cose autoprodotte?

Sì, ci sono un paio di racconti brevi che sono usciti per autoproduzioni, è anche per questo che trovo un po’ surreale questa vittoria qua, e non ho ancora metabolizzato!

- E adesso, progetti futuri?

Sto realizzando un altro fumetto, però questo non sarà una raccolta di racconti, sarà una graphic novel lunga. Spero di riuscire a farla uscire nel 2019.

4 commenti:

  1. Molto interessante questo autore, non vedo l'ora arrivi il libro, e che tipo di cinema apprezza. Più il mio o il tuo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah quello non l'ho chiesto :D Dal libro si evince comunque un gran numero di generi!

      Elimina
  2. Luca mi perdonerà se dal basso della mia ignoranza non ho apprezzato i suo i disegni.
    Ma questo suo viaggiare tra i generi cinematografici mi piace molto come idea.
    E' un artista valido come molti altri che ci hai presentato qui Fabri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Riccardo :) Poi il piace o non piace dei vari tratti distintivi di ogni disegnatore van a gusti ovviamente

      Elimina