sabato 5 ottobre 2019

La recensione doppia: Joker/Io, Leonardo

Ieri io e la compagna di recensioni (nonchè coniuge) ci siamo sdoppiati nelle nostre visioni cinematografiche. Io ho visto Joker, di Todd Phillips, mentre lei ha visto Io, Leonardo di Jesus Garcès Lambert. Ecco le nostre impressioni!

JOKER

REGIA:  9

STORIA:  9



ATTORI: 10


TRUCCO/PARRUCCO:  8


COSTUMI:  7


COLONNA SONORA:  8 


TOTALE: = 8.5


Considerazioni finali:  
FP: Arthur Fleck è un povero uomo con molti problemi psichici e di relazione con gli altri che vive ancora con la madre. Il suo sogno è di fare il comico e quindi di far ridere la gente, proprio lui che soffre spesso di una tremenda "risata nervosa". Un altro suo sogno è di partecipare al programma televisivo di Murray Franklin, una specie di David Letterman. Da un maledetto regalo di un (presunto) amico scaturirà una serie di avvenimenti che lo porteranno a diventare...Joker!
Il film Joker vuole descrivere le origini ipotetiche del più grande nemico di Batman. Per far questo la pellicola costruisce un percorso nella precaria mente di Arthur Fleck. Si vede anche che saranno diverse le persone che contribuiranno alla costruzione del Joker, ognuna porterà un piccolo "mattoncino" nel muro della sua pazzia. Joaquin Phoenix si conferma come un mostro di bravura, la sua risata nervosa non si dimentica. L'attore si trasfigura completamente sia fisicamente che anche probabilmente mentalmente. Per fortuna molto furbescamente al doppiaggio è stato chiamato ancora Adriano Giannini, già doppiatore di Joker in The Dark Knight (e, ricordiamolo, figlio del doppiatore del Joker di Tim Burton!). Ci sono forse un paio di avvenimenti troppo assurdi ma comunque funzionali alla trama, ma il film assolutamente non ne risente. Ottima la colonna sonora, costituita tutta da canzoni d'annata e con la parte meramente musicale, molto efficace e impressionante, affidata a Hildur Guonadòttir, una violoncellista.


IO, LEONARDO
REGIA:  7

STORIA:  7



ATTORI:  5


TRUCCO/PARRUCCO:  6


COSTUMI:  7


COLONNA SONORA:  7 


TOTALE: = 6.5


Considerazioni finali: 
MV: Non è un vero e proprio documentario, come ci si potrebbe aspettare. Hanno cercato di includere alcuni passaggi per renderlo un po' più "film". E' un po' visionario, nel senso che in alcuni di questi passaggi ti fa cadere nel cervello di un genio che sfiora un po' l'ossessione. Purtroppo questo tentativo apprezzabile viene totalmente frustrato dalla "cagnitudine" di Argentero. Io non lo apprezzo particolarmente come attore ma ci ho provato e invece non ce la fa. Il film è tutto sulle sue spalle, e lui non è all'altezza. Mi è spiaciuto però assistervi in un sala completamente vuota. Tutto sommato è una produzione dignitosa, un film-documentario godibile.
LA CLASSIFICA PROVVISORIA DEL 2019:


1) Avengers: Endgame = 8.62
2) Joker = 8.5
3) Dragon Trainer 3 = 8.42
4) Glass/Spider-Man Far from home = 8
6) Io sono Mia = 7.92
7) Alita Angelo della battaglia = 7.62 
8) Edison = 7.54 
9) Toy Story 4 = 7.42

10) Ad Astra = 7.37
11) X-Men Dark Phoenix = 7.29 
12) Captain Marvel = 7.17
13) Shazam! = 7.12
14) Ralph spacca Internet = 6.92
15) Aquaman = 6.79

16) Io, Leonardo = 6.5
17) Hobbs & Shaw = 6.37 
 

10 commenti:

  1. Mannaggia, speravo Joker spodestasse gli Avengers!
    Comunque SPOILER ho letto che tutto ciò che avviene nel finale del film potrebbe essere una folle allucinazione del personaggio...
    E che magari il vero Joker potrebbe essere qualcun'altro..che ne dici di questa interpretazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SPOILER *** Tutto potrebbe essere un'allucinazione del personaggio, non è che si capisca molto alla fine :D

      Elimina
  2. Ciao, mi sono iscritta ai lettori fissi...carino il tuo blog :)
    La sabbia nella clessidra è il mio, spero passerai a ricambiare.
    Un bacio, Ale

    RispondiElimina
  3. Argentero non è manco malaccio, ma evidentemente non c'entra un cazzo in un ruolo così.
    Sul Joker, la vediamo allo stesso modo :D

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Joker l'abbiamo visto oggi (coppia fissa al cinema noi), trovandolo folgorante, un vero e proprio cult assoluto, un capolavoro dei nostri giorni. Geniale, geniale il film, interpretazione superba di Phoenix e ottima colonna sonora: quando parte White Room dei Cream, con in strada la rivolta, siamo andati in estasi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi di solito coppia fissa, ma lei Joker assolutamente non lo voleva vedere, e invece io assolutamente lo DOVEVO vedere, e ho fatto bene :) Concordo per la colonna sonora, devo ammettere che anch'io con i Cream ho iniziato a battere i piedi al cinema :D veramente azzeccata!

      Elimina
    2. Devo dire che anche la mia Elle non lo voleva vedere, ma l'ho convinta (con le buone, eh) e alla fine è rimasta soddisfatta quanto me. Pensava fosse il solito film con buoni e cattivi e tanti effetti speciali, invece gli effetti speciali sono dentro.

      Elimina
    3. La mia aveva capito perfettamente che film fosse, PER QUELLO non l'ha voluto vederlo, ha detto che non aveva bisogno di vedere tristezza e liberazione

      Elimina