martedì 1 ottobre 2019

Via delle Grancasse, 0 - Federica Zancato

Stasera inizio a parlare delle opere che ho preso al TCBF. Andiamo in ordine cronologico con questo interessante libro di Federica Zancato!


Il fenomeno della "pareidolia" è il vedere strutture ordinate o forme a noi note in immagini che di ordinato non hanno nulla. Classico esempio è il gioco delle nuvole, dove si cerca di associare ad ogni nuvola qualcosa di conosciuto. Nella fittizia via Grancasse (il nome è un omaggio a Buscaglione) c'è un condominio con del marmo con le classiche striature in cui sembra che qualcuno abbia disegnato figure assurde e allucinanti. Nella realtà il condominio, dove l'autrice abitava e restava sempre affascinata da questo marmo, si trova in via Vanchiglia a Torino. Comunque, ispirata dai disegni, Federica ha realizzato questo libro in cui idealmente "completa" e colora i vari segni del marmo trasformandoli in buffi e divertenti ritratti. Molto intelligente l'idea di lasciare la foto originale del marmo con il foglio del disegno trasparente e sovrapponibile.

Per ogni volto disegnato da Federica, Guido Arnosio ha scritto un'ipotetica biografia di un ipotetico abitante del condominio. Il tutto viene raccontato in prima persona dal portinaio, che assiste alle vite di questi poveri disgraziati. Ci sono due vicini che litigano per il rumore di continuo, un ubriacone, un "umarel", un pover'uomo convinto che ci sia ancora la Guerra Fredda... Ovviamente nelle varie storie del portinaio i protagonisti finiscono per interagire anche fra di loro. Nelle pagine di Via delle Grancasse si respira proprio la normalità e contemporaneamente la tragicità di queste vite. Veramente un'interessantissima opera artistica. Venerdì dovrei pubblicare l'intervista all'autrice.

Via delle Grancasse, 0 - Federica Zancato
pagine 40 - euro 21

8 commenti:

  1. Molto particolare. Per un attimo avevo pensato a quelle persone con la capacità di vedere schemi matematici in ogni struttura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è una specie di pareidolia pure quella :)

      Elimina
  2. Davvero particolare ed inusuale. L'autrice dimostra una grande fantasia.

    RispondiElimina
  3. Davvero geniale come cosa.
    Nessuno ci aveva mai pensato prima, probabilmente.
    Esperimento da ripetere!^^

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Ho cercato tante volte immagini fra le nuvole e anche nel pavimento a marmittoni di casa. Non sapevo si chiamasse pareidolia. Un saluto e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un altro classico esempio è la foto del "volto" su Marte, che in realtà era solo un fenomeno ottico.. comunque vi rimando alla autorevole voce su wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Pareidolia

      Elimina