mercoledì 2 ottobre 2019

Oblò numero 4 - autori vari

Altro acquisto dal TCBF: il nuovo numero della rivista a fumetti Oblò, edita dall'Associazione Oblò APS!


Siamo quindi arrivati al quarto numero di questa interessantissima rivista autoprodotta. Le prime pagine sono riservate, come di consueto, alle divertenti strisce del Gatto Cane, alias Enrico Girotto. Erano tutte già state pubblicate sul web, ma, come ho già detto, è sempre bello vederle anche su carta. Molto esilarante quella sulla scoperta di Lamù da parte dei bimbi e quella sul desiderio di distruzione dell'arte moderna.

Dopo Elefanti del numero scorso, una nuova toccante storia senza dialoghi, con protagonisti degli animali antropomorfi,per Tonio Vinci. Una giraffa ha il sogno di essere un musicista, ma verrà illusa da un impresario senza scrupoli. Alla fine avrà una sorta di rivalsa.

Anche in questo numero ci sono degli autori esordienti, lo sceneggiatore Firas Schiavon e la disegnatrice Beatrice Canova. La coppia ci regala questa storia, dal titolo azzeccatissimo, "Il mondo da un oblò". Il pretesto della canzone (trash) di Gianni Togni serve per assistere ad uno strano dialogo fra "venditore" e "cliente", un dialogo con discorsi che sembrano presi dai social network. In poche pagine gli autori sono riuscite a condensare tutta la miseria umana dei nostri tempi. Veramente ottimi i disegni di Beatrice.

Conclude Oblò 4 la seconda parte del "diario di uno scavo" scritto da Emiliano Barletta e disegnato da Alessio Lo Manto. Ricordo che Emiliano è veramente (anche) un archeologo. Dopo essere sopravissuto alla caduta nel cratere, il protagonista ha a che fare con il mese del Ramadan, osservato dai lavoratori arabi. Così imparerà anche il significato del termine "malesh". Avrà bisogno di molto "malesh" quando nel sito archeologico arriverà un rozzo turista...
Oblò si conferma un'autoproduzione di ottimo livello.  Nei prossimi giorni parlerò anche di un nuovo fumetto edito dall'associazione, un albo a fumetti interamente di Tonio Vinci.

Oblò numero 4 - autori vari
pagine 36 - euro 5
Oblò APS

4 commenti:

  1. Mi fa piacere constatare come questa rivista prosegue sicura e con grande qualità.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. La storia più stuzzicante per me è "Il mondo da un oblò"!

    RispondiElimina