sabato 19 ottobre 2019

Maleficent Signora del male: La recensione di coppia

La nostra recensione del film Maleficent Signora del male, di Joachim Ronning.

REGIA:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

STORIA:  F = 7 MV = 8 MEDIA 7.5



ATTORI: F = 7 MV = 8 MEDIA 7.5


TRUCCO/PARRUCCO:  F = 8 MV = 10 MEDIA = 9


COSTUMI:  F = 8 MV = 10 MEDIA = 9


COLONNA SONORA:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7


TOTALE: = 7.83


Considerazioni finali: 

F: Sono passati 5 anni da quando Aurora divenne la regina della brughiera, su investitura della sua madrina Malefica. Il principe Filippo chiede la mano alla giovane, e questo scatenerà in Malefica una rabbia incontrollata, provocata anche dalla "consuocera" Ingrid. Che sia ritornata "signora del male"?
Il film amplia il mondo già esplorato nel primo con nuove ambientazioni, fra cui il regno della regina Ingrid, e con rivelazioni sulle origini di Malefica.  Si basa molto sul binomio Jolie-Pfeiffer, che interpretano due donne potenti. La Jolie in particolar modo qui si conferma bravissima nel ruolo, pur dicendo 10 parole in croce per tutto il film. Incute sempre il giusto timore, e alla fine sembra quasi una super-eroina. Quasi una prova per Angelina per i futuri Eternals della Marvel. Andando a cercare dei significati profondi, se il primo film si basava sulla maternità, questo si basa sul momento in cui un genitore deve saper lasciar andare il proprio figlio. E non manca in Maleficent 2 un sottotesto su cosa possono provocare i pregiudizi e la paura del diverso. Effetti speciali come sempre strabilianti.

MV: (ATTENZIONE AGLI SPOILER) Io oltre alle due figuri potenti di Malefica e Ingrid, individuo una terza figura di donna, dolce ma forte, ancora molto giovane ma che ha già un passato segnato dal dolore. Ma che tuttativa è riuscita ad elaborare senza perdere la fiducia nel prossimo, e questa è Aurora. Questo secondo me è un film per bambini ma ha anche una chiave di lettura un po' più adulta. Possiamo riconoscerci nella prigione di durezza e rabbia vendicativa di Ingrid, nella forza aggressiva di Malefica o magari nella dolce determinazione di Aurora. Nonostante ci sia un piccolo sforzo per introdurre delle figure maschili di un certo rilievo, l'operazione non è del tutto riuscita, e resta un film di donne e per le donne.





LA CLASSIFICA PROVVISORIA DEL 2019:


1) Avengers: Endgame = 8.62
2) Joker = 8.5
3) Dragon Trainer 3 = 8.42
4) Glass/Spider-Man Far from home = 8
6) Io sono Mia = 7.92

7) Maleficent 2 = 7.83  
8) Alita Angelo della battaglia = 7.62  
9) Edison = 7.54  
10) Toy Story 4 = 7.42
11) Ad Astra = 7.37 
12) X-Men Dark Phoenix = 7.29 
13) Captain Marvel = 7.17
14) Shazam! = 7.12
15) Ralph spacca Internet = 6.92
16) Aquaman = 6.79

17) Io, Leonardo = 6.5 

4 commenti:

  1. Non avevo poi visto nemmeno il primo, se non delle scene...
    Boh, non so perché voler umanizzare una bastarda che -nell'opera disneyana originale- faceva la fine che meritava sebbene la sua gelosia fosse pure giustificata :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che umanizzarla hanno cercato di far capire le sue azioni, nel cartone si incazzava solo perché non la invitavano al battesimo, nel primo film c'è tutta una storia col re che è lui il vero bastardo...

      Elimina
  2. Il primo film mi era piaciuto molto. Le diverse chiavi di lettura avevano catalizzato la mia attenzione al di là della fiaba da cui è tratto.
    Stavo aspettando il secondo. Immagino, che mi piacerà come il primo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti è piaciuto il primo, ti piacerà sicuramente anche il seguito!

      Elimina