mercoledì 16 ottobre 2019

Topolino 3334: Piumato Zero

Visto che l'ho già letto, vediamo il contenuto del Topolino uscito giusto oggi. In copertina  c'è Piumato Zero, ossia la parodia del grande Renato Zero!


Renato Zero che è protagonista di un'intervista con una giovane reporter, l'occasione è anche l'uscita di un nuovo album. Vi sono anche tre storie brevi con protagonista l'alter ego del cantante con gli altri personaggi Disney. Poi per l'angolo sportivo si parla ancora di come redarre le pagelle calcistiche. Interessante anche l'anticipazione su una graphic novel in uscita, Il viaggio di Zero, che qui non è Renato ma il cane di Jack Skeletron!

Archimede e l'inventore inceppato - Sceneggiatura e disegni di Corrado Mastantuono
Sono giorni che Archimede non dorme a causa del super lavoro imposto da Paperone. Il caso vuole che debba partecipare ad una gara di cervelloni, quindi per risolvere il fatto che si addormenti facilmente riceverà l'aiuto da Bum Bum Ghigno, oltre che dai soliti Paperino e Paperoga. Molto divertente.

Weekend con Archimede
Filo & Brigitta e i tesori di serie B: Il videoregistratore di Shakespeare - Sceneggiatura di Roberto Gagnor, disegni di Renata Castellani
Torna la coppia Filo Brigitta, che viene mandata da Paperone alla ricerca dei tesori meno importanti e più bislacchi, come questo fantomatico videoregistratore del bardo. Shakespeare su una nota avrebbe parlato di un sistema per rivedere più volte le sue opere... Una storia istruttiva, anche con tutte le libertà che gli autori ovviamente si sono presi.

Amelia e lo sciroppo portentoso - Sceneggiatura e disegni di Blasco Pisapia
Amelia incontra Nonna Papera ad un mercato fuori Paperopoli, e ne diventa amica per poi regalarle uno sciroppo "speciale" per Paperone, da dargli alle fine del classico "pranzone". Divertenti i moltissimi "pensieri" di Amelia, ad esempio quando definisce Ciccio "aiutante ad alto tonnellaggio"!

Pippo e l'inganno idroterapico - Sceneggiatura di Pier Giuseppe Giunta, disegni di Alessandro Gottardo
Pippo soffre di un fastidio ai piedi, e per risolvere vorrebbe affidarsi a delle stranissime calzature di un suo solito avo. Per fortuna Topolino lo convince a recarsi in SPA, ma qui prima sparisce misteriosamente la cassaforte dello stabilimento, poi sparisce addirittura il topo! Spetterà al pippide indagare, assieme ad un aiuto assolutamente insospettabile.


Minni, Clarabella e il magico silenzio - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Gigi Piras
Stanche delle sue troppe chiacchere, delle amiche di Clarabella tramite una anfora riescono a...zittirla momentaneamente! Storia breve ma divertente

Zio Paperone e l'avveniristico R.U.R. - Sceneggiatura di Fabio Michelini, disegni di Luciano Gatto
Archimede (seconda storia per lui) inventa il R.U.R., un robot che...robotizza qualsiasi oggetto. Purtroppo cercheranno di aprofittare dell'invenzione anche i soliti Bassotti. Una storia classica come quelle di una volta.

 

10 commenti:

  1. Pensavo peggio per il nome paperizzato, tipo Paprenato o Duck Zero. Negli anni 80-90 il cognome sarebbe diventato Sottozero o Uno.

    Che brutto Archimede disegnato così!

    Non mi attira nulla in particolare, poco poco quella con Pippo e forse quella con Brigitta, che quando non rompe a Paperone, è meno odiosa. Numero fiacco. Clarabella raramente riserva sorprese ma dato che è breve... l'ultima giusto perché dici che è classica come quelle di una volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo che l'avrebbero realizzato come un topo, dato i suoi "sorcini", ma forse non volevano che si pensasse fosse un parente degli altri topi di Topolinia :D Archimede là è un po' stravolto dal fatto che è morto di sonno

      Elimina
    2. Piumato zero ci sta dai come soprannome :D
      Per me è fighissimo questo numero: c'è Pisapia che è bravissimo, Bum Bum Ghigno, una storia di investigazione con Pippo!

      Elimina
    3. La storia di Pisapia confermo che è molto divertente

      Elimina
  2. Un numero che ho evitato: torno mercoledì prossimo.
    Dalle storie, anche se alcune sono simpatiche, mi sa che ho fatto bene a saltare :D

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Povero Archimede, non gliene va mai bene una :D

    RispondiElimina
  4. Figo l'articolo su come scrivere le pagelle del calcio!
    Eh questo numero, come detto sopra, è interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto interessante quell'articolo sul calcio, piacerebbe a te :)

      Elimina