domenica 23 febbraio 2020

Dolittle: la recensione di coppia!

La nostra recensione del film Dolittle, di Stephen Gaghan.

REGIA:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

STORIA:  F = 7 MV = 6 MEDIA = 6.5


ATTORI: F = 7.5 MV = 7 MEDIA = 7.25


TRUCCO/PARRUCCO:  F = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5


COSTUMI:  F = 6.5 MV = 6 MEDIA = 6.25


COLONNA SONORA:  F = 6 MV = 6 MEDIA = 6


TOTALE: = 6.75


Considerazioni finali:  
FP: Il bravissimo veterinario Dottor Dolittle, che sembra poter parlare agli animali, dopo una grave perdita si pone in isolamento volontario. Ma quando la Regina sarà in pericolo di vita Dolittle dovrà tornare all'azione per una missione veramente eroica!
Dolittle costituisce la terza incarnazione del dottore che sa comprendere gli animali, quarta considerando anche un cartone animato. Qui il protagonista è Robert Downey Junior, che è anche produttore assieme alla moglie. Il film è stato stroncato dalla critica ma noi lo abbiamo trovato abbastanza gradevole, con ottimi effetti speciali (gli animali sono strabilianti) e con una buona interpretazione di Downey Junior che gigioneggia come al solito, pur pronunciando poche frasi. Non mancano anche dei semplici insegnamenti, sulla forza che proviene dall'amicizia e sul rispetto degli animali. Forse non è stato compreso bene il target, la pellicola è veramente adatta ai più piccoli, sembra quasi un film Disney degli anni '60-'70.
MV: Io l'ho trovato piacevole, solo che si rivolge specialmente ai più piccoli. E' perfetto ad esempio per spiegare l'anti-specismo ai bambini. Chi è andato a vederlo pensando ad un film con un target più adulto è rimasto sicuramente deluso.



10 commenti:

  1. Credo che per Downey Jr. doversi portare dietro l'ombra di Iron Man sia difficoltoso. Probabilmente questo film è più vicino all'opera letteraria originale rispetto ai film con Eddie Murphy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è più vicino al libro, anche come anni di ambientazione

      Elimina
  2. Per me è stato gradevole ma non mi ha emozionata.. tutto quel sentimento che mirava a sprigionare non l'ho avvertito.
    Mi sono emozionata solo nel vedere Banderas nei panni di Rassouli perché mi ha sorpresa dato che non sapevo fosse nel film e perché in quelle vesti era davvero un gran figone! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era anche abbastanza irriconoscibile..infatti mia moglie non l'ha neanche riconosciuto!

      Elimina
    2. Anche io ho esitato qualche secondo ma il suo sguardo non inganna, era lui! xD

      Elimina
    3. Non pensavo fosse "alto" quanto RDJ però! :D

      Elimina
  3. Guardandolo ho pensato che il film con Eddie Murphy era stato davvero creativo del riadattare la storia ai nostri tempi. Non mi ha esaltato questa versione, ma quando ho visto spuntare Banderas ho pensato: «Beh ha senso, in fondo lui parlava con le galline» ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, spero proprio che quello spot non si arrivato fino agli Stati Uniti!

      Elimina
  4. "Forse non è stato compreso bene il target, la pellicola è veramente adatta ai più piccoli, sembra quasi un film Disney degli anni '60-'70"
    Diamine, finalmente!
    Io non sono padre, ma sono contento che ci siano pellicole leggere e divertenti per i bambini.
    Noi adulti le possiamo comunque apprezzare lo stesso 😊
    Lo segnalo a Claudia, secondo me a suo figlio piacerà un casino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pochi dialoghi, molti simpatici animali..sicuramente ai più piccoli piacerà!

      Elimina