mercoledì 19 febbraio 2020

Giornata Tipo - Ivan Ferrara

Stasera parlerò un'altra geniale autoproduzione che ho scovato l'anno scorso al BilBolBul: Giornata Tipo, di Ivan Ferrara!


Ivan Ferrara che si firma anche Ivan Hadouken, vabbè. Quello che conta è l'idea geniale dietro a questo libretto: raccontare una storia usando la grafica e lo stile delle istruzioni di un famoso mobilificio svedese. C'è un'attenzione incredibile ai particolari: il tipo di carta, come viene scritto il titolo nella copertina, il logo "IVAN", le avvertenze in una montagna di lingue diverse, il tipo di sveglia, la grafica usata e così via. La storia è semplicemente la descrizione di una "giornata tipo", appunto, di un autore. Una giornata in cui lo stesso, che la fattezze comunque di Ivan, deve lottare contro le distrazioni per poter compiere il proprio lavoro. Devo ammettere che non ho mai riso così tanto con così poche pagine (fra l'altro completamente prive di dialoghi) perché il libretto in sè è veramente breve, come lo sono d'altronde anche le reali istruzioni di montaggio. Giornata Tipo è il primo volumetto della collana Buendia di Macondopress, un collettivo di ragazzi provenienti da Napoli e dintorni, che personalmente non conoscevo.

Giornata Tipo - Ivan Ferrara
pagine 28 - euro 4
Macondo Press 
https://www.facebook.com/macondopress/
https://www.instagram.com/macondopress/

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Quello che ho esclamato io quando l'ho visto la prima volta :D

      Elimina
  2. Quanto è "indie" quest'opera 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una delle cose belle del BilBolBul: autoproduzioni da tutta Italia, così io ho potuto scovare questa da Napoli che altrimenti chissà quando l'avrei trovata!

      Elimina