giovedì 12 marzo 2020

La raccolta dell'umido n. 1 - Autori vari

Sto approfittando di questi giorni di isolamento forzato per "smaltire" tutta una serie di fumetti accumulati nei mesi scorsi. Neanche a farlo apposta ho usato un termine inerente all'opera di cui parlerò stasera, dal titolo La raccolta dell'umido!



Con questo titolo geniale abbiamo una raccolta di vari fumetti e altre amenità proveniente dalla "scena" bolognese. Io l'ho scovata al Gasp! di febbraio (ci rendiamo conto che è uno degli ultimi eventi a cui sono stato...sigh!). Come spiegano gli autori nella prefazione, poca velleità artistica, molta voglia di stupire, shockare, letteralmente quasi "schifare"! Il libretto si apre con Le brutte avventure di Blemma, di Roberta Tancredi. Notare che i Blemmi erano delle creature mitologiche con la testa inserita sul corpo. Qui "Blemma" è una ragazza dei nostri giorni che vive avventure molto piccanti e che finirà col beccarsi una malattia venerea!

La breve Dirt Crystal di Emma Cerri è una fiaba illustrata, in bilico fra fantasy e trash

 La storia di Bambolina, di Lallo, è semplice ma geniale. Un pupazzetto si ribella al suo creatore.

Geniali e molto divertenti Le questioni etiliche. Interviste raccolte in giro per Bologna a ragazzi ubriachi persi! 

Occasioni buttate, di Ren Maybe è una storia di solitudine e sul sentirsi inadeguato. Il trentenne Vitto pensa di star buttando la propria vita. Per ironia della sorte l'ultimo suo lavoro che sta faticando a tenere è quello dello...spazzino! Ma un incontro con una vecchia conoscenza lo porterà forse ad un nuovo inizio.

Concludo la carrellata sui contenuti della Raccolta dell'umido (ma ci sono ulteriori cose interessanti) con Sudori freddi - Riunione di famiglia, scritta da Roberta Tancredi e disegnata da Leopoldo Spagna. Un ragazzo si ritrova invitato a pranzo a casa di una famiglia veramente inquietante: la scena finale mi ha fatto veramente sobbalzare.
In conclusione una raccolta con materiale lercio, underground e alternativo, di quello che piace a me!

La raccolta dell'umido n. 1 - Autori vari
pagine 62

6 commenti:

  1. Piace anche a me questo tipo di materiale (umido) ... adesso che sono entrato in ferie forzate fino a martedì prossimo, almeno, vedrò di leggere tutto l'arretrato possibile ... se non ora, quando?

    RispondiElimina
  2. Io non sono ancora in ferie forzate - la mia ditta continua a lavorare - e quindi non posso neppure recuperare le letture arretrate.
    Questo volume sembra molto interessante a livello creativo, prendo nota.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la ditta di mia moglie continua ad oltranza.. la gente è folle

      Elimina
  3. L'unico vantaggio di tutta questa triste situazione è che adesso abbiamo (quasi tutti noi) l'occasione di recuperare molte delle letture arretrate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letture, visioni di serie tv e di film, videogiochi..bisogna ingegnarsi :)

      Elimina