mercoledì 17 giugno 2020

Linus Giugno 2020

Il numero di giugno di Linus è dedicato alla grande pittrice Frida Khalo! Come di consueto, vediamone velocemente i contenuti.



Per Frida si mobilita anche il direttore editorale della rivista Igort che ha realizzato la suggestiva copertina e inoltre una serie di pagine nel suo stile. Abbiamo poi gli scritti di Pino Cacucci, del cantautore Pacifico (che esordisce sulla rivista), Tiziano Lo Porto, Antonio Di Martino e Fabrizio Cammarata.

Poi una specie di biografia "surrealista" opera del messicano Beto Hernandez. E le illustrazioni, che arricchiscono i vari articoli, di Grazia La Padula, Anna Cercignano (altro esordio su Linus), Arianna Rea (idem), Sergio Vanello e La Tram.

Dopo Philip K. Dick del mese scorso, Massimo Giacon si diverte a "bimbetizzare" anche Frida Khalo in queste divertenti strisce!

E a proposito di strisce, non possono mancare quelle geniali di Tom Gauld. Poi ovviamente i Peanuts di Schulz, Inkspinster di Deco, Calvin and Hobbes di Bill Watterson e Perle ai porci di Stephan Pastis.

Non può mancare anche Fumettibrutti, con delle storie brevi probabilmente autobiografiche, fra il divertente e il malinconico.

Secondo capitolo per "Paulette va al circo" di Wolinski e Pichard. Paulette riesce a intrufolarsi allo spettacolo del circo delle donne, dove assisterà ad un vortice di poppe e culi, ed avrà alla fine un mancamento...

Seconda parte anche per "Dall'altra parte della frontiera" di Berthet e Fromental. Un'altra ragazza messicana viene trovata ammazzata. Mentre lo scrittore Francois Combe, che si trovava a New York quand'è successo il secondo fattaccio, decide di indagare in proprio.

Come sempre Linus finisce con le pubblicità "progresso" di Stefano Zattera!

6 commenti:

  1. Non vedo l'ora che arrivi nella mia cassetta postale. Mi è piaicuta molto la prima parte di "Dall'altra parte della frontiera" e sono curioso di sapere come va a finire. Mitica "Paulette" della quale ti consiglio anche il bel volume uscito di recente con Oblomov.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo la volta scorsa, il bello di Linus è che ti fa conoscere anche grossi nomi del fumetto e non solo italiani e di ogni epoca, vedi gli ultimi due fumetti di anche questo numero!

      Elimina
  2. Divertentissima la Frida di Massimo Giacon! E mi piace anche la pagina di Fumettibrutti.
    Paulette al circo mi aveva fatto migliore impressione nella vecchia preview.
    Comunque viva le tette e i culi femminili :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che di Paulette ho messo una pagina di quelle "pubblicabili" :D

      Elimina
  3. Cazzarola, Pichard, tra i miei preferiti... non pensavo potesse tornare su Linus :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno rispolverato questa storia degli anni '70, come detto secondo me fanno bene a riproporre anche qualche classico del fumetto

      Elimina