domenica 14 febbraio 2021

Notizie dal mondo: la recensione di coppia

 

La nostra recensione del film Notizie dal mondo, di Paul Greengrass, disponibile su Netflix.

REGIA:  F = 7 MV = 6 MEDIA = 6.5

STORIA:  F = 7.5 MV = 6 MEDIA = 6.75

ATTORI: F = 8 MV = 8 
MEDIA = 8

TRUCCO/PARRUCCO:  F = 7 MV = 6 MEDIA = 6.5

COSTUMI:  F = 7.5 MV = 6 MEDIA = 6.75


COLONNA SONORA:  F = 7 MV = 6 MEDIA = 6.5


TOTALE = 6.83

FP: Siamo nel 1870. La guerra civile americana è ormai finita da 5 anni, ma il paese è ancora lacerato. Nel Texas, l'ex-capitano confederato Kidd si guadagna da vivere leggendo, in giro per i vari villaggi, le "notizie dal mondo", quasi un precursore dei telegiornali. Durante uno dei suoi viaggi, trova una bambina di origine tedesca che è stata rapita e poi cresciuta dagli indiani come una di loro. Visto il menefreghismo delle autorità, il capitano si prefigge di accompagnarla lui stesso dagli zii, lontani 400 miglia. Nel lungo percorso i due avranno modo di conoscersi e si ritroveranno alla fine cambiati. 

Paul Greengrass rappresenta un Texas quasi tutto deserto, quella poca "umanità" che si vede è disperata e disillusa, segnata evidentemente dalla guerra persa. Lo stesso capitano Kidd, un grande Tom Hanks, deve convivere con un tormentato passato. Vera rivelazione la giovane attrice tedesca Helena Zengel nei panni della bambina, un mostro di bravura. Notizie dal mondo in pratica è un "road movie" un pò atipico, con il ritmo forse un pò troppo lento in alcune parti.

MV: L'ho trovato un pò noiosetto, un pò "povero" come film. Certo la bambina è bravissima, ti fa veramente stringere il cuore in certe scene. Invece Tom Hanks è sempre una certezza però, come spesso capita quando si ha a disposizione un bravo attore, mi sembra che abbiano caricato quasi tutto il film sulle sue spalle. E la sceneggiatura mi è sembrata abbastanza scontata: cioè si sa già che compieranno un viaggio, si sa già che avranno difficoltà, eccetera. Forse abbiamo già visto di tutto, forse sono io che sono troppo esigente, ma l'ho trovato noioso. Non un brutto film, non ha difetti, se non che è tanto noioso. Per dire, le due ore e mezza di Wonder Woman 1984 mi sono scivolate meglio delle due ore di questo film.

La classifica dei film del 2021:

1) Pieces of a woman 7.5
2) Wonder Woman 1984 7.42
3) Ava 7.08
4) La nave sepolta 6.92
5) Notizie dal mondo 6.83
6) Outside the wire 5.87

4 commenti:

  1. Mi è piaciuto, forse gli manca il colpo del KO ma è uno di quei film che ti arriva di soppiatto, forse più di testa che di pancia. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ha detto mia moglie, forse è un pò troppo scontato, cioè noi dall'inizio del film avevamo già previsto come sarebbe finito :)

      Elimina
  2. Ce l'ho in lista da qualche giorno, devo solo decidermi a mettermi giù e vederlo. Vi sta convincendo in tanti vedo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attendo il tuo parere..diciamo che a me ha convinto + che mia moglie, ma capita spesso ultimamente :D

      Elimina