sabato 6 febbraio 2021

Sbam! Comics 52

 

E' disponibile online da pochi giorni il nuovo numero della rivista gratuita Sbam! Comics. Vediamone come sempre i contenuti.

La copertina non poteva non essere che dedicata a Super 'Suckers, visto che la nuova serie è edita da quelli di Sbam. Ricordo che ho parlato del numero 1 qualche giorno fa. Comunque apre Sbam Comics 52 un'interessante doppia intervista allo sceneggiatore Darin Henry, che è anche il fondatore della casa editrice Sitcomics, e al disegnatore Jeff Schulz, che ricordo ha lavorato diversi anni per la Archie Comics.

E a proposito di vampiri, quelli di Sbam! colgono l'occasione per un excursus sui succhiasangue nel fumetto, da Dracula e Morbius della Marvel fino all'antagonista di Zagor Bela Rakosi, da Cassidy (non l'amico blogger ma il personaggio di Preacher :D) a Dampyr...

In occasione dell'uscita di una raccolta delle strisce con protagonista la gelatina Fred, ecco l'intervista all'autrice Monica Ciabattini. A integrazione dell'intervista c'è anche qualche striscia della serie. Essenziale ma molto carino il suo stile grafico.

Non mancano le pagine con la consueta chiacchierata con Moreno Buttarini, questa volta argomento ancora i vampiri. Il buon Burattini poi fornisce i suoi consigli fumettistici del mese, fra cui la raccolta di Venerdì 12 di Leo Ortolani.

Molto interessante anche l'intervista all'edicolante Paolo Cini che, da appassionato di fumetti, si è inventato la "fumettedicola", cioè un'edicola in cui c'è anche un grosso spazio espositivo dedicato alla nostra amata nona arte. La fumettedicola di Paolo la trovate a Pontedera in provincia di Pisa.

Non può mancare lo spazio dedicato a film o serie tv, specialmente se si tratta di una serie diventata cult come Cobra Kai.

Ovviamente la rivista contiene anche una buona dose di fumetti. Zio Dragou di Ugo D'orazio inizia un visionario viaggio nel mondo dell'arte.

Molto divertenti le strisce di "Vita da guida" di Lucia Cheli, basate sulla sua reale esperienza come guida turistica!

Alessandro Croce e Vittoria M. di Marco immaginano la vendetta dell'omino di panpepato in Gingerbread Man's Revenge!

Molto originali le strisce di "Ricky: Vita da bambino" di Andrea Laprovitera e Valentina Raddi, strisce in cui i protagonisti sono due poppanti appena nati, che riescono comunque a formulare pensieri profondi.
La rivista contiene poi le strisce di Rapa & Nui di Rasori-Sommacal-Stroppi, L'angolo del Tarlo, SPQR del grande Adriano Carnevali, PV Dixit, I Chinson di Mario Airaghi, The Flippies di Pieri & Cryx e Gatto Pepè di Denis Battaglia.
Sbam Comics! 52 è liberamente scaricabile all'indirizzo: https://sbamcomics.it/blog/2021/01/29/nr-52/

10 commenti:

  1. Che ficata! Almeno l'intervista agli autori di Super 'Suckers e i fumetti li devo leggere, a maggior ragione perché è tutto gratis.
    Forte la fumettedicola. Orami sono piene di giocattolini/bustine, riviste scandalistiche di tutti i tipi, qualche libro e solo un piccolo angolo dedicato ai fumetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non parliamo poi dei grattaevinci... gente che critica noi perché spendiamo molti euri in fumetti, mentre magari spende 20 euro a botta in grattaevinci!

      Elimina
  2. Sbaglio o ne è appena uscita anche una versione cartacea?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse hai visto in edicola Super 'Suckers, la copertina è la stessa :) Sbam! Comics esce solo online

      Elimina
  3. Per essere una rivista gratuita on line è davvero ricca di contenuti.

    RispondiElimina
  4. Cassidy de La Bara è più famoso di quello di Preacher, hai fatto bene a menzionarlo :P
    Leggerei molto volentieri lo Zio Dragou, peraltro prima di aprire l'immagine, mi sembrava molto simile a zio Paperone, mi ha ingannato il cilindro..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che hanno messo il disegno che è la sua immagine profilo, per un attimo ho pensato "ma che ci fa Cassidy della Bara qua"? :D

      Elimina