venerdì 12 febbraio 2021

Wonder Woman 1984: La recensione di coppia

 

La nostra recensione del film Wonder Woman 84, di Patty Jenkins

REGIA:  F = 7 MV = 8 MEDIA = 7.5

STORIA:  F = 7 MV = 8 MEDIA = 7.5

ATTORI: F = 7 MV = 7 
MEDIA = 7

TRUCCO/PARRUCCO:  F = 7 MV = 8 MEDIA = 7.5

COSTUMI:  F = 7.5 MV = 8 MEDIA = 7.75


COLONNA SONORA:  F = 7.5 MV = 7 MEDIA = 7.25


TOTALE = 7.42

FP: Come saprete, il film è uscito negli USA a fine 2020, mentre da noi, dopo tanti rinvii, ci si è arresi ad un'uscita a pagamento sui principali VOD. Come già enuncia il titolo, il sequel del fortunato film del 2017 è ambientato negli anni '80 e, dopo un'introduzione tipo Giochi senza frontiere fra le Amazzoni, si viene catapultati infatti nel 1984. Anni rappresentati ovviamente all'eccesso, ad iniziare dai titoli di testa, e poi gli abiti, la musica, eccetera... Ritroviamo Diana Prince che, dopo tanti anni, non ha ancora dimenticato il suo grande amore. Un misterioso manufatto sarà il motore di tutta una serie di eventi che causeranno sia l'annunciato ritorno di Chris Pine che l'ascesa dei due villain. Senza aggiungere troppo sui poteri dell'oggetto, io ci ho visto un tentativo di simboleggiare l'"edonismo" che ha caratterizzato quegli anni. Il film non sarà al livello del primo ma è abbastanza divertente con anche delle discrete scene d'azione, certamente 2 ore e mezza di durata le ho trovate eccessive. Da segnalare un grandissimo cameo finale. Ah, e la mitica armatura d'oro che si vedeva nel trailer? Abbastanza inutile, probabilmente un pretesto per produrre nuovi pupazzetti di WW.

MV: Wonder Woman è sicuramente la mia preferita di tutto il DCEU. Il mondo delle amazzoni infatti mi affascina tantissimo. Mi faceva un pò paura l'ambientazione negli anni '80, invece è "sopportabile". Sono rimasta un pochino delusa rispetto alle aspettative che mi ero creata vedendo il trailer. Mentre mi ha positivamente sorpresa, perché mi fatto riflettere, il "motivo scatenante" di tutta l'avventura. Gal Gadot l'ho trovata di nuovo convincente, mentre nota di merito per Pedro Pascal, veramente bravo. 


La classifica dei film del 2021:

1) Pieces of a woman 7.5
2) Wonder Woman 1984 7.42
3) Ava 7.08
4) La nave sepolta 6.92
5) Outside the wire 5.87

6 commenti:

  1. Wow, si issa in alto nella classifica! Beh, vero, anni '80 sono soprattutto edonismo e consumismo...Ecco allora in questo caso oltre alla retronostalgia c'è di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci colto quella critica, secondo me era quello l'intento..

      Elimina
  2. Io purtroppo l'ho apprezzato molto di meno,anzi in certi momenti la Gadot mi è sembrata perfino un poco svogliata, probabilmente sarò stato io a non essere in vena quando l'ho visto, magari tra un poco se uscirà il dvd proverò a dargli una seconda occasione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Cassidy ha parlato di questa svogliatezza..io non l'ho trovata così malvagia, certo non è Meryl Streep ma ci mette del suo dai

      Elimina
  3. Quando scrivi che non è all'altezza del primo mi viene in mente che per me il primo film è uno tra i più inutili cinecomic di sempre. Non malvagio ma abbastanza scialbo come costruzione.
    Che mi devo aspettare da questo?

    In realtà l'avrei già visto in lingua per cui saprei cosa rispondere ma non voglio fare spoiler.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi il primo non era dispiaciuto, non un capolavoro ma si faceva guardare.. questo io l'ho trovato un pochino troppo lungo

      Elimina