venerdì 5 febbraio 2021

Blu-ray vinyl edition!

 

Qualche giorno fa stavo rovistando nei classici "cestoni" di un negozio d'elettronica facente parte di una grossa catena, quando vedo questi che a prima vista mi sembrano LP...ma LP non sono! Vediamo cosa sono! 

I "Vinyl edition" sono un'idea della Warner italiana risalente al 2017. In pratica sono la riproposizione di cofanetti di film in blu-ray in un originale formato avente le dimensioni dei vecchi LP. Ovviamente è solo la custodia che è enorme, i dischi sono normalissimi blu-ray per l'appunto :) Sarà forse per lo strano formato non certo comodo ma non devono aver avuto tanto successo, infatti io li ho pagati veramente poco. Ma contengono comunque 3-4 film. Io ho preso i titoli che vedete nella foto d'apertura, ma erano stati pubblicate anche la trilogia di Matrix, la trilogia degli X-Men degli anni '2000, la trilogia del Cavaliere Oscuro di Nolan, una raccolta di film di Elvis, una raccolta di Marilyn Monroe... Comunque "Superman The motion picture anthology" contiene i 4 film di Superman col compianto Christopher Reeve.

Ecco finalmente l'interno, così potete capire meglio come sono strutturate queste strane raccolte. Come potete vedere c'è spazio appunto per 3 o 4 dischi. Molto bello lo sfondo con La fortezza della solitudine, i 4 dischi invece li ho trovati un pò anonimi. In tutti c'è solo una foto di Reeve e non c'è nemmeno scritto il titolo del film! 

Il retro contiene tutti i vari contenuti dei dischi. Notare che nel disco del primo Superman è compreso addirittura il raro film del 1951 con George Reeves "Superman and the Mole-Men". Inoltre nel primo e anche nel secondo disco sono compresi dei vecchi cartoni animati ovviamente con protagonista sempre l'azzurrone.

Restiamo sempre in casa DC, ecco la raccolta "Batman The motion picture anthology", che racchiude i 4 film di Batman degli anni '80-90.

Molto bello anche qui l'interno, e almeno qui i dischi sono ben differenziati con i vari protagonisti e antagonisti raffigurati.

Come contenuti speciali da segnalare vari video musicali disseminati per tutti e 4 i dischi.

Passiamo alla Marvel, con la "Beginnings trilogy", cioè i primi tre film "prequel" della saga originale. 

L'interno raffigura il giovane Ciclope in azione. Anche qui i dischi sono ben distinti.

Poco da segnalare nei contenuti inediti. Manca ovviamente il quarto film, Dark Phoenix, perché è uscito in seguito.

E concludiamo con la tetralogia di Mad Max creata da George Miller! 

Ovviamente interno con paesaggio post-apocalittico. Mad Max Fury Road è proprio la versione che veniva venduta singolarmente, lo so perché ho pure quella :)

Anche qui poco da segnalare come contenuti speciali. Il mio consiglio ovviamente è di accaparrarveli se li trovate a poco come me, perché li trovo fighi anche solo da esporre.

18 commenti:

  1. Figata. Avrei preso quello di SUPERMAN, tra questi (a parte il disco anonimo). Ma tra gli altri quello con Marilyn mi sembra il più interessante e peccato non ne abbiano fatto uno sui Beatles (è da quando ho letto Linus che voglio vedere tutti i loro film).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Beatles nulla..d'altronde è tutta roba Warner, ora non so i diritti dei film dei Beatles chi ce li abbia...

      Elimina
    2. Scusate, avete detto la parola magica! :)
      Il problema dei film dei Beatles - miei eterni idoli supremi - non è tanto sulle pellicole, quanto sulle canzoni. Come sapete i diritti per le loro canzoni sono tra i più costosi al mondo.
      Caro Alligatore, se conosci e ami i Beatles DEVI vedere i loro film! (Sempre storicizzandoli, ovviamente...). Una delle più belle esperienze che ho avuto negli ultimi anni è stato l'andare al cinema a vedere la versione restaurata di Hard Day's Night in occasione del suo cinquantenario... tutta la sala che cantava in coro ogni canzone! Stupendo, non lo dimenticherò mai!

      P.S. Io tra quei confanetti forse prenderei quello di Mad Max... ma con quel formato non saprei dove tenerlo! :)

      Elimina
    3. Ho visto che c'è qualcosa in streaming sui vari VOD, a pagamento o no... c'è pure "Tutti per uno", che sia la versione restaurata?

      Elimina
    4. Io ho solo Netflix e Prime Video e non c'è nulla di nulla :(
      (Ma tanto ho i blu ray ^____^)

      Elimina
    5. Mi pare di aver visto che diversi sono a pagamento su...AppleTV+, forse hanno loro i diritti dei film

      Elimina
  2. Io sarei già a posto con Batman e X-Men, infatti li ho già in bluray. E pure con i Beatles a parte Magical Mistery Tour. Però la confezione è elegante e originale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come detto, sicuramente originale...che poi avendo Disney+ tutti i film degli X-Men gli avevo già, ma non ho resistito :D

      Elimina
  3. Tutti molto belli, ma se proprio devo scegliere Superman e Mad Max il top, ed entrambi comprerei ;)

    RispondiElimina
  4. Caspita, BELLISSIMI.
    Cioè, è una confezione bella, d'impatto.
    Mai visti prima, giuro...!
    Ovviamente modaiola, come cosa, però ti ha permesso bei recuperi^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Modaiola infatti io non li avevo mai visti..ma è stato un bel recupero!

      Elimina
  5. A bocca aperta. Nei cestoni? Voglio assolutamente quello di Mad Max, una quadrilogia che merita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo già Fury Road (che devo ancora colpevolmente vedere!) ma non potevo esimermi da prenderla

      Elimina
  6. Cofanetti bellissimi, ma ormai in quest'epoca digitale sempre più in disuso se non per fini collezionistici.
    Pensa che io a casa non avrei nemmeno nessun supporto per guardarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho un "vecchio" ed enorme lettore blu-ray Samsung che non è nemmeno 4K, comprato ad uno dei mercatini dove vado di solito..e al momento mi va benone così :)

      Elimina
  7. Io ho quelli dei 4 Lethal Weapon e pure uno con 3 film con di Caprio e pure io li pagai pochissimo, tipo tre euro a Bluray... Anche se è un formato strano, erano un affarone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, non sapevo ne avessero fatti altri..mi confermi che ora te li tirano quasi dietro, meglio per noi :D

      Elimina