sabato 27 febbraio 2021

Samuel Stern 16: Il processo Stern - di Francesco Vacca e Luigi Formisano

 

Stasera spazio al nuovo Samuel Stern, che come potete vedere è uscito in versione "doppia": quella con copertina normale e quella da collezione con copertina "black". Io la black l'ho trovata alla terza edicola, quindi presumo che sia stata distribuita in numero minore rispetto alla normale. Comunque vediamo com'è questo Il processo Stern!

Per l'occasione ritorna ai disegni il bravo Luigi Formisano (anche se nei credits risulta scritto erroneamente Pietro Vitrano) già autore del mitico numero 1. L'albo è proprio quello che il titolo promette: un processo a Samuel Stern. Troviamo infatti l'esorcista in un'aula di tribunale, accompagnato da Duncan e Penny, chiamato a  rispondere delle sue azioni. Che sono principalmente quelle di seminare morte e disperazione dopo i suoi interventi, in cui molte volte non è riuscito a salvare chi si era prefisso. Per questo c'è una carrellata di testimoni, molte persone che sono state coinvolte nei suoi casi e che abbiamo conosciuto in questi primi numeri della serie. Si rivela un vero processo "kafkiano", come sottolinea ad un certo punto Samuel stesso. Ma dalla seconda metà dell'albo avviene un cambio di marcia che non voglio ovviamente svelare. Posso solo affermare che gli autori hanno saputo sorprendermi ancora una volta. Gianmarco Fumasoli nella prefazione afferma che i particolari del passato di Samuel sono stati volutamente centellinati, con qualche rivelazione ogni tanto. Come capita proprio in questo albo, in cui vediamo la tragedia che ha segnato irrimediabilmente la vita del protagonista. 

Samuel Stern 16: Il processo Stern - di Francesco Vacca e Luigi Formisano
pagine 98 - euro 3.50
Bugs Comics

6 commenti:

  1. Come dicevo da Moz, Samuel Stern dà pane al pane e vino al vino. Un prodotto che matura sempre meglio e che comincia a delineare meglio il profilo della trama principale. Ringrazio ancora una volta anche te per avermi fatto conoscere questo fumetto (ho recuperato tutti gli albi)

    RispondiElimina
  2. Yes, mi è piaciuto, anche se ovviamente avevo capito l'intrigo, per fortuna non il "come" (e hanno saputo stupirmi)^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io proprio non c'ero arrivato..c'è da dire che prima avevano disseminato parecchi indizi.. :D

      Elimina
  3. Sono stato spiazzato anche io, pensavo si andasse in una certa direzione e invece una bella virata improvvisa. Grande albo.

    RispondiElimina