mercoledì 3 febbraio 2021

La musica lirica raccontata da Topolino


Oggi è uscito il nuovo Topolino, ma prima volevo dare un'occhiata al "Topolibro" che era allegato al numero scorso, visto che mi è arrivato dalla Panini. Come si può vedere, il tema è la musica lirica, l'occasione infatti sono i 120 anni dalla morte di Giuseppe Verdi, raffigurato anche in copertina. Il libretto racchiude tutte storie già edite, quasi tutti adattamenti di trame da cui sono state ricavate opere liriche. La prefazione è della direttrice d'orchestra Beatrice Venezi.

Topolino e il codice armonico (2013) - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Paolo Mottura
Si inizia con la storia più recente, una delle classici missioni di Topolino e Pippo con la macchina del tempo di Zapotec. Il mistero da risolvere è il ritrovamento di una partitura dell'Aida diversa da quella originale. I due dovranno tornare al 1872, dove incontreranno proprio Giuseppe Verdi, che viene rappresentato molto burbero.

Paper-Damès e Celest'Aida (1979) - sceneggiatura di Guido Martina, disegni di Pier Lorenzo De Vita
E a proposito dell'Aida, ecco la parodia disneyana del 1979! Paperino è Radames, Paperina è Aida, Paperone ovviamente il faraone e così via. In questi classici a volte si nota come siano cambiati i tempi, visto che ci sono situazioni improponibili al giorno d'oggi. Ad esempio qui Clarabella viene chiamata da tutti..racchia! 

Paperin Caramba Y Carmen Olè (1979) - Sceneggiatura di Guido Martina, disegni di Giovan Battista Carpi
Sempre 1979 con questa parodia della Carmen, che ricordavo di aver già letto. Paperina è la Carmen mentre Paperino è il suo innamorato Don Josè, che strimpella di continuo canzoni di Julio Iglesias! Notare che la trama è incentrata sul contrabbando di tabacchi, altra cosa improponibile al giorno d'oggi.

Paperino di Bergerac (1981) - Sceneggiatura di Guido Martina, disegni di Giovan Battista Carpi 
In pratica la trama del Cyrano, che è anche un'opera lirica. Come protagonista abbiamo ancora Paperino, con gobba sul becco. Come scritto nella scheda introduttiva (a proposito, tutte le schede sono molto interessanti) si nota come Carpi si sia ogni tanto dimenticato di disegnare la gobbetta. Finale molto amaro.

L'amorosa istoria di Papero Meo e Gioietta Paperina (1979) - Sceneggiatura di Guido Martina, disegni di Romano Scarpa
Anche Romeo e Giulietta è diventata poi un'opera lirica. Apparsa per la prima volta su Sorrisi e Canzoni (!!), ma anche questa comunque l'avevo già letta. Ovviamente nei panni dei due protagonisti abbiamo Paperino e Paperina, e il narratore è Topolino. Ad un certo punto il papero viene addirittura accusato di aver "dormito" con la papera! Qui il finale è decisamente più a lieto fine che nell'originale.

Paperino e la piccola Butterfly (1981) - Sceneggiatura di Guido Martina, disegni di Giovan Battista Carpi 
Adattamento della famosissima Madama Butterfly di Puccini, Paperino e Paperina ancora protagonisti. Paperino è Nat Paperton, che cerca di sedurre Butterfly per ottenere dei brevetti del padre, interpretato da Rockerduck. Anche qui c'è Clarabella, che viene chiamata befana e pure presa a calci...povera Clarabella! 
In conclusione una bella raccolta di storie classiche che è sempre un piacere rileggere. Peccato che manchi quella con Paperino barbiere di Siviglia, di cui ho vaghi ricordi.

La musica lirica raccontata da Topolino (supplemento Topolino 3401) 
pagine 146 - euro 6.90
Panini Comics

6 commenti:

  1. Sono veramente sorpreso dalla qualità sia del libretto, che dell'indice.
    Nei primi anni '90 ci fu anche una parodia della Turandot, anche se l'introduzione era legata al presente..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, quella non la ricordavo :)

      Elimina
    2. Mi piaceva un sacco. Una delle storie in cui Brigitta è un personaggio piuttosto gradevole e dove lo zio Paperone "esagera" un pochetto...

      Elimina
    3. Esagera in che senso? Mi spoilererai in privato :D

      Elimina
  2. L'unico modo per farmi piacere la lirica...Topolino! Ben vengano queste storie ;)

    RispondiElimina