mercoledì 24 febbraio 2021

Topolino 3405: Gastone e la solitudine del quadrifoglio

 

E' uscito oggi il Topolino numero 3405 con una splendida copertina che vede sicuramente un Gastone inedito...

Prima di tutto gli articoli della settimana. Si parla appunto di Gastone, vista la prima storia. Molto interessanti gli articoli con un'intervista al papero e poi degli aneddoti sulla sua vita raccontati dagli altri membri della sua famiglia, aneddoti tratti da storie pubblicate in passato sulla rivista. Poi si parla di Sanremo, con la presentazione di tutti i cantanti in gara, e ci sono anche due storie a tema. Per lo sport un servizio su Locatelli, talentuoso centrocampista del Sassuolo.

Gastone e la solitudine del quadrifoglio primo episodio - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Stefano Zanchi
Eccola dunque la storia di copertina. Gastone si rende conto che i suoi parenti non lo sopportano più a causa della sua sterminata fortuna, quindi decide di esiliarsi in un paese di campagna, lontano dalla gente, convinto così che, senza persone intorno, la fortuna non potrà raggiungerlo. Però fa delle amicizie anche lì, ma la fortuna comunque sembra averlo abbandonato. Nel frattempo, a Paperopoli si abbattono delle violente tempeste... storia sicuramente originale, che ci fa vedere un lato inedito e quasi malinconico del papero fortunato.

Area 15: Il mistero di Alistar Black - sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Libero Ermetti
Ancora Nucci per il seguito della storia di Area 15 del numero scorso. Accantonato momentaneamente il retrogaming, i ragazzi si ritrovano a risolvere il mistero del titolo, cioè di come mai il numero 50 di Darker Duck sia rimasto inedito. Riusciranno a contattare il fumettista per arrivare alla verità, acquisendo così anche un nuovo elemento! Bello che alla fine si parli delle autoproduzioni fumettistiche, meno che i cabinati siano stati accantonati: speriamo di rivederli nei prossimi capitoli! 


Pippo e il parente pedante - Sceneggiatura di Roberto Moscato, disegni di Lucio Leoni
Topolino e Pippo si ritrovano fermi in una stazione a causa di problemi al treno, e un lontano cugino di Pippo, da lui definito "strambo", si offre di ospitarli. Il cugino Posidippo è l'antitesi di Pippo: precisissimo e ordinatissimo!

Sanromolo 2021: La promessa - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Alessandro Perina
Iniziano così una serie di storie brevi dedicate al Festival di "San Romolo", con tanto di presentatori Amaduck e Paperello! Nella prima, i due da giovani si fanno la promessa di "aspettarsi" in caso di successo...cosa ispirata ovviamente al patto reale che si fecero Amadeus e Fiorello! 

Sanromolo 2021: Puntualmente in ritardo - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Federico Franzò
Nella seconda Paperino inizia a combinare i suoi classici guai, e dovrà sbrigarsi ad accompagnare in teatro, con qualsiasi mezzo a disposizione, i due presentatori.

Topolino Le origini: Lezioni di volo - Sceneggiatura di Danilo Deninotti, disegni di Carlo Limido
Ritornano le storie del giovane Topolino. Il topo vuole fare colpo con Minni, e grazie a Pippo riesce ad ottenere due inviti per una festa organizzata da un magnate dell'aeronautica. Alla fine capiterà qualcosa di imprevisto che sembra rovinare il rapporto fra i due... 

6 commenti:

  1. Interessante questo Gastone inedito, come ti dicevo su instagram in una bella copertina dal gusto primaverile. Peccato sia in due episodi, ma ci faccio un pensierino ... nonostante San Romolo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quelle sono storie brevi, pure divertenti dai..

      Elimina
    2. Non ho resistito. Oggi con il manifesto e internazionale l'ho preso :)

      Elimina
  2. Mamma mia che bella la prima pagina de "Il mistero di Alistar Black"

    RispondiElimina