sabato 20 febbraio 2021

Nessun perdono per i vivi - di Misischia, Ciccotti e Cardoselli

 

Nuova uscita per Green Moon Comis, la casa editrice nata da pochi mesi. Copertina sicuramente d'impatto per Nessun perdono per i vivi!

Aurelio è il miglior killer di un'organizzazione criminale che agisce nei dintorni di Roma, con a capo uno che chiamano il Re. Infatti ogni esecuzione viene "firmata" lasciando la pedina del Re degli scacchi. Classico espediente narrativo: Aurelio vuole cambiare vita, ma per farlo è costretto a fare piazza pulita della banda a cui apparteneva. Passano due anni, l'ex-killer è diventato un meccanico di un'officina...ma il passato tornerà a chiedergli il conto per quello che ha fatto in passato. Forse nessuno può sfuggire dal proprio destino. Questa è un'opera sicuramente cruda e violenta, partendo già dal titolo e dalla copertina. Nelle pagine il sangue scorre letteralmente a fiumi, con parecchie uccisioni anche splatter. Si legge veramente tutto d'un fiato, sembra quasi di assistere ad un ottimo film noir iper-violento. Non per niente i due sceneggiatori Daniele Misischia e Cristiano Ciccotti, detti i "Miscotti", provengono dal cinema. Fra l'altro hanno collaborato con i Manetti Bros. (è in lavorazione un film scritto dai Manetti e diretto da Misischia) che firmano anche la prefazione del fumetto. Ho trovato impressionanti i disegni di Stefano Cardoselli: tratti energici ed essenziali e colori pochi ma significativi (nero, rosso e azzurro) che rendono ogni tavola straordinariamente dinamica ed espressiva. 

Nessun perdono per i vivi - di Misischia, Ciccotti e Cardoselli
pagine 88 - euro 13
Green Moon Comics

4 commenti:

  1. Interessante, forte nei disegni quanto (a quanto pare) nel testo.

    RispondiElimina
  2. Allora: disegni veramente underground, soggetto non originalissimo, ma immagino ben sviluppato.
    Buon potenziale dunque: chissà che dopo quel film in lavorazione, facciano anche una trasposizione di questo fumetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molte scene non potrebbero riproporle pari pari, sarebbe in pratica un horror splatter :D Ma l'idea di base merita sicuramente

      Elimina