martedì 2 febbraio 2021

Antifa!nzine 4 - autori vari

E' uscito il nuovo numero della Antifa!nzine, fanzine militante che mancava da ben 9 anni! Vediamone i contenuti! L'immagine di copertina è di Alex Tirana con i colori di LRNZ.

Antefatto: ho preso i primi due numeri di questa fanzine una decina d'anni fa quando, al centro sociale Pedro di Padova, incontrai Zerocalcare per la prima volta. Quindi mi ha fatto enormemente piacere sapere del suo ritorno, vista anche l'aria che tira: penso infatti ci sia assoluto bisogno di antifascismo, seppur a fumetti. Fra l'altro mi mancava anche il numero 3 che ho ordinato assieme a questo nuovo numero 4. Ogni numero di questo nuovo corso sarà dedicato ad una persona o ad un evento, e questo nuovo albo è dedicato a Daniele Magrelli, storico componente della redazione della stessa Antifa!nzine che ci ha lasciato nel 2017. Le storie contenute sono alcune nuove altre sono state ripescate per l'occasione. Si inizia con...Inizio, di Francesco Cattani, ambientata nella resistenza partigiana nel 1943.

All you need is money di Alex Tirana è arrivata al terzo episodio. Un papà si lamenta al telefono delle ingiustizie sociali ed economiche, mentre il figlioletto cerca di richiamare la sua attenzione

Carla, di Silvia De Ventura e Mauro Falchetti, è la storia della partigiana Carla Capponi, medaglia d'oro della Repubblica. Molto bello lo stile quasi "disneyano".

E' del 2012 ma sono tremendamente attuali le due pagine di Toni Bruno, Equipaggiamento. Un uomo si prepara ad uscire "bardandosi" di tutto punto, e fuori purtroppo sono tutti bardati come lui!

Molto crudo e surreale La Zecca, di Thomas Bires. In un quartiere degradato si aggira una stranissima figura. Qualche pagina più avanti, realizzato sempre da questo autore, c'è anche un bel ritratto di Daniele Magrelli.

Invece è divertente ma pure tragica, un pò alla Sturmtruppen, Spaghetti guado di Manuel De Carli. Alcuni soldati devono collaudare un ponte su di un guado. 

Molto struggente il tono de La lettera, di Maurizio Ribichini. Lettera che è la struggente missiva che un anziano lascia alla sua amata.

Ultimo fumetto dedicato sempre a Magrelli. Il bravo Alessio Spataro racconta di quando vide assieme a Daniele una partita di calcio: Roma-Catania sette a zero! La partita sarà il pretesto per delle considerazioni molto più profonde.
La fanzine è ordinabile al sito: https://www.antifanzine.it/prodotto/antifanzine-4/ in omaggio vi invieranno anche un poster raffigurante la prima storica copertina realizzata da Zerocalcare!

Avendo ordinato la rivista il primo giorno d'uscita, io l'ho ricevuto firmato e sketchato dall'autore! 

Antifa!nzine 4 - autori vari

4 commenti:

  1. Adoro questa 'zine e la vado a ordinare immediatamente!
    Mi hai dato una bellissima notizia, stra-grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, mi fa piacere quando vi dò queste dritte :D

      Elimina
  2. Non solo c'è bisogno di antifascismo ma anche di queste buone e vecchie fanzine cartacee. Le fanzine hanno fatto la Storia del fumetto italiano, numerosi autori si sono fatti le ossa su queste importantissime palestre, quindi ben vengano altri numeri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche perché certi nomi sono già noti (almeno per me) ma altri non li conoscevo, quindi appunto sono ottime per conoscere nuovi autori

      Elimina