mercoledì 10 febbraio 2021

Topolino 3403: Topolino e lo strano caso di Villa Ghirlanda

 

Appuntamento con il Topolino della settimana. In copertina la nostra amata coppia di topi davanti ad una misteriosa villa...

Prima le rubriche della settimana. Per "Lo sapevi che" molte curiosità sul Giappone, ad esempio sui kimono, sugli indirizzi giapponesi, sulla scrittura... Poi uno speciale S.Valentino dedicato al famigerato "due di picche". Vista la nuova saga di Area 15 sul retrogaming che partirà settimana prossima, intervista ai due autori. Per lo sport, un articolo sullo "zar" della pallavolo, Ivan Zaytsev.

Topolino e lo strano caso di Villa Ghirlanda prima puntata - Sceneggiatura e disegni di Blasco Pisapia
Eccoci con la storia di copertina, un nuovo e classico giallo per il topo. Topolino e Minni sono invitati sulle Alpi alla villa del titolo (anche se ci arrivano in auto...vabbè). La magione è disseminata di statuine di porcellana, fra cui si notano molti "camei" di personaggi Disney. Comunque, prima di cena, avviene un classico avvenimento alla Agatha Christie: la padrona di casa viene narcotizzata e spariscono dei gioielli, mentre tutti i presenti sembrano avere un alibi. Giungeranno ad indagare Basettoni con purtroppo l'odioso e saccente ispettore Irk, dato che Manetta è stato trasferito altrove dopo l'ennesimo pasticcio. Ovviamente Irk e Topolino non si sopportano.

Zio Paperone & La contesa sociale - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Francesco Guerrini
Rockerduck è stufo di essere sbeffeggiato al club dei miliardari da Paperone, quindi decide di fondarne uno suo, certo che tanto la vecchia tuba ne sarebbe rimasto fuori. E Paperone, quando rimane al club con la sola compagnia del decano Matusalem Bigbank (uno molto più vecchio di lui!) decide di fare lo stesso, scatenando una "guerra" di club... 

Miao cronache feline: Il terribile M.I.C.I.O. - Sceneggiatura di Roberto Gagnor, disegni di Enrico Faccini
Malachia si trova ancora ospite di Paperino, anche se, come sappiamo, il gatto in teoria sarebbe suo. Comunque, arriva un gatto randagio che lo sfida al "M.I.C.I.O.", cioè una zuffa gattesca per stabilire di chi sia quel territorio! Malachia dovrà affidarsi alla sua astuzia.

X-Mickey Mestieri impossibili: Il bibliotecario - Sceneggiatura di Augusto Macchetto, disegni di Roberta Migheli
Non conosco quasi per nulla la serie X-Mickey, comunque ritorna dopo tanto tempo con questa storia breve. Pipwolf, il pippide mannaro, assieme ad un altro personaggio di cui ignoro il nome vengono assunti in una biblioteca proprio il giorno in cui personaggi dei libri si prendono un giorno di libertà...

Paperi Mestieri & Guai: Catasta di guai al catasto - Sceneggiatura di Gabriele Panini, disegni di Maurizio Amendola
A proposito di mestieri e guai, rieccoci con la premiata coppia di cugini Paperino e Paperoga. Questa volta vengono assunti al catasto, dove devono mettere in ordine una montagna di scartoffie! 

Young Donald Episodio 10: Primo appuntamento - Sceneggiatura di Alessandro Ferrari, disegni di Marco Mazzarello
Tornano anche le avventure del giovane Paperino, alle prese col primo agognato appuntamento con Paperina. Il papero chiederà l'aiuto degli amici e poi di un improbabile mentore per realizzarne uno perfetto. Ma alla fine la cosa migliore sarà quella più semplice. Questa storia e quella successiva cascano ovviamente a fagiolo per S.Valentino.

Indiana Pipps e le frecce di Cupido - Sceneggiatura di Riccardo Pesce, disegni di Marco Palazzi
E infatti, ecco la seconda storia "romantica", fra l'altro la prima pagina è probabilmente ispirata ai lavori di Keith Haring. Per uno strano caso, i due rivali Kranz e Indiana Pipps vengono colpiti dalle frecce di Cupido proprio quando nei paraggi si trova Trudi, e si ritrovano innamorati della fidanzata del Gamba! L'unica soluzione per guarirli sembra sia recarsi su una sperduta isola che si trova in capo al mondo... 
La prossima settimana in allegato con la rivista ci saranno gli adesivi con i personaggi Disney!

4 commenti:

  1. A me Young Donald piace un sacco.
    E ovviamente... aspetto con trepidazione Area 15!**

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa volta quella di YD è una storia molto romantica, giustamente! Anch'io ovviamente attendo Area 15, voglio vedere come parleranno del retrogaming :)

      Elimina
  2. Grande X-Mickey, purtroppo saranno storie con meno venature horror rispetto a quelle del bellissimo fumetto originale.
    Nota di merito per Pisapia, interessante il nuovo personaggio in competizione con Topolino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, nell'editoriale hanno già annunciato che ritornerà anche in altre storie..vedremo!

      Elimina