lunedì 22 febbraio 2021

Frank Carter: Avventure di una spia per caso 1 - di Carlo Coratelli e Fortunato Latella

 

Stasera parliamo di un volumetto uscito qualche anno fa, che mi è arrivato tramite posta: il primo dedicato alle avventure di Frank Carter!
Il personaggio è stato creato da Carlo Coratelli, con i disegni di Fortunato Latella, e in origine è stato proposto online sul sito della Shockdom in formato di striscia con cadenza bisettimanale. Qualche anno dopo Red Publishing ha pubblicato alcuni libretti che raccolgono le varie strisce. Come si evince anche dal sottotitolo, Frank Carter è un uomo medio che si ritrova suo malgrado a dover compiere missioni per conto del suo paese, trovandosi così nei panni di agente segreto. Tutto inizia nella prima avventura, Equivoco a Casablanca. Frank si trova in Marocco assieme all'adorata moglie Jill per motivi di lavoro ma, a causa di uno scambio di persona, verrà coinvolto in una missione per il governo. Nella seconda storia, La formula Zolta, Frank viene "richiamato in azione" perché scompare misteriosamente un professore che stava lavorando ad uno strano siero. La grossa ispirazione per queste strisce viene sicuramente dai classici fumetti americani d'avventura. Sia le storie che anche lo stile grafico possiedono tutti un gradevolissimo effetto vintage. Anche i personaggi, nella loro semplicità, sono caratterizzati alla perfezione. Fra l'altro Coratelli è, fra le altre cose, un vero appassionato delle strisce fumettistiche, passione che trasmette dal suo account twitter. Devo ammettere che questa raccolta è stata veramente una piacevole lettura, si respira proprio l'atmosfera dell'epoca d'oro del fumetto. Nel frattempo, le avventure di questa spia così particolare continuano ad andare avanti sul sito ufficiale: http://frankcarterlastriscia.altervista.org/

Frank Carter Avventure di una spia per caso 1 - di Carlo Coratelli, Fortunato Latella
pagine 48 - euro 9.90
Red Publishing

8 commenti:

  1. Lo stile retrò come le vecchie strisce a fumetti mi piace moltissimo, davvero spettacolare ;-) Cheers!

    RispondiElimina
  2. Caspita, quando ho visto le immagini pensavo fosse un fumetto retrò..invece è più recente! Beh, mi piace questo tipo di storia, avventurosa, ma "non pesante", con un bel po' di humor :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, niente di complesso..fumetti leggeri per rilassarsi senza troppe paranoie :)

      Elimina
  3. Davvero vintage! Mi sembra di vedere Tin-Tin, ma anche un po' Blondie e Dagoberto.

    RispondiElimina
  4. Ho i primi due libretti, lo trovo delizioso! Adoro quello stile di disegno e le storie sono scritte bene, appassionanti e con colpi di scena ben dosati, molto divertenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno..anzi mi sa che, quando riesco, ne recupero altri anch'io!

      Elimina