domenica 23 gennaio 2022

Il Cuore di Lombroso - di Davide Barzi e Francesco De Stena

 

Stasera parliamo di un volume uscito qualche mese fa per Sergio Bonelli Editore, il primo di un'annunciata trilogia con protagonista il criminologo Cesare Lombroso! 

Il Cuore di Lombroso era uscito per la collana "Le storie" della Bonelli, e poi è stato giustamente riproposto in formato "grande" da libreria. In questa storia scritta da Barzi, autore fra le ultime cose anche dell'ultimo Dampyr, la figura di Cesare Lombroso incontra i personaggi di un classico della letteratura italiana. E questo sarà un "leitmotiv" della trilogia, infatti il secondo verterà invece sui personaggi di Pinocchio, come anticipatomi dal disegnatore De Stena. Comunque, siamo nella Torino di fine diciannovesimo secolo. Il maestro Perboni si suicida in carcere, lasciando una toccante lettera ai suoi ragazzi, ormai cresciuti. Da questo tragico fatto si innesta una serie di omicidi fra i suoi ex-allievi, su cui si mette ad indagare proprio Lombroso aiutato dal gigantesco Garrone. Il criminologo cercherà ovviamente di applicare le sue assurde teorie, ma sarà presto costretto a ricorrere al potere della deduzione, alla maniera di quell'investigatore inglese protagonista di un romanzo da lui molto apprezzato! Ho trovato questo fumetto un'opera veramente originale e avvincente. Geniale l'idea di immaginare i bambini di Cuore cresciuti e alle prese con le "brutture" dell'età adulta. Geniale pure la caratterizzazione di Lombroso che diventa quasi un investigatore alla Sherlock Holmes, con tanto di aiutante. Cesare Lombroso qui ha lo spazio che merita: anche se molte delle sue teorie si sono rivelate infondate, è innegabile il suo contributo alla criminologia. Veramente notevole anche il lavoro degli autori sulla ricostruzione dei personaggi e dei luoghi della Torino dell'epoca, come viene spiegato dallo stesso Barzi nell'appendice. Nota di merito anche per le splendide tavole di De Stena che nel grande formato di questo volume si possono apprezzare al meglio.

Il Cuore di Lombroso - di Davide Barzi e Francesco De Stena
pagine 128 - euro 20
Sergio Bonelli Editore

4 commenti:

  1. Ce l'ho ne Le Storie e mi era piaciuto, tranne il buonismo finale. Le teorie di Lombroso, quando non evidentemente razziste, per me sono fondatissime :D
    Ma quindi gli altri due volumi non sono mai usciti?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. De Stena mi ha detto che è ancora al lavoro sul secondo..quindi dovrebbe uscire a breve!

      Elimina
    2. Madonna, ma sono passati veramente tanti anni dal primo, no? :o

      Moz-

      Elimina
    3. Vero, ora provo a chiedere a Barzi :)

      Elimina