mercoledì 16 febbraio 2022

L'evoluzione della specie: Generazione X - di Cristiano Cryx Corsani

 

Stasera parliamo di un'opera fumettistica che ovviamente mi ha colpito a partire dalla copertina: L'evoluzione della specie: Generazione X, di Cristiano "Cryx" Corsani!

Questa lunga storia era già stata pubblicata a puntate sul prestigioso sito informatico Tom's Hardware (versione italiana) e poi raccolta in un volume edito da Periscopio Edizioni nel 2015. L'anno scorso l'autore ha pubblicato una versione autoprodotta stampata tramite Amazon, che poi è questa entrata in mia possesso. In pratica l'autore racconta il suo amore-odio per l'informatica, come si può dedurre già dalla copertina, in cui si possono vedere il cabinato di Space Invaders, l'Atari 2600, il Commodore VIC-20 e lo ZX Spectrum. Che sono poi tutte tappe del percorso verso la "nerditudine" di Cryx. Potrei scrivere pagine e pagine su questo fumetto, talmente è intriso di tutto ciò che mi piace e che ho vissuto anch'io nei bei tempi d'oro degli anni '80-90. Leggendolo, potrebbe capitare anche a voi di esclamare: "é vero! era proprio così!" Si parte appunto dai cabinati, poi si passa alle prime console domestiche, agli home computer, all'avvento di internet. Tutto vissuto in prima persona anche dall'autore, che è appassionato d'informatica fin da bambino ma poi ha avuto una specie di "crisi di rigetto" quando la passione si è trasformata in un lavoro. Ma così ha riscoperto il suo talento fumettistico, che già avevo apprezzato ad esempio nella saga di Viviane l'infermiera o in Bunny Boom. Ma in questo fumetto c'è molto altro. Ci sono le amicizie, i primi amori, la scuola, l'ITIS in cui si era quasi tutti maschi (scuola che ho fatto anch'io), l'università, la "naja", i primi lavori, la famiglia... L'autore ci racconta la sua storia infarcendola di molti momenti divertenti, e con il suo inconfondibile stile grafico, simpatico e accattivante. 

L'evoluzione della specie: Generazione X - di Cristiano Cryx Corsani
pagine 107 - euro 5

4 commenti:

  1. Ho conosciuto Cryx grazie alla prima versione di questo lavoro, quando lavoravamo per lo stesso editore piemontese, e lo contattai per fargli i complimenti. Da lì è nata la nostra amicizia e in questa versione mi ha onorato chiedendomi di firmare l'introduzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, mi sono dimenticato di citare la tua introduzione, ma avevo talmente cose da scrivere che ne ho lasciate fuori mezze :D Non sapevo di questo retroscena!

      Elimina
  2. Grazie Fabrizio, mi ha fatto molto piacere la tua recensione e che ti sia piaciuto il mio fumetto.

    RispondiElimina