sabato 13 gennaio 2018

Bright - di David Ayer - La recensione di coppia!

La nostra recensione di coppia del film Bright, di David Ayer!

REGIA
F. = 7 MV. = 6 media = 6.5

STORIA
F. = 7 MV. = 6.5 media = 6.75

ATTORI
F. = 7 MV. = 7 media = 7


TRUCCO/PARRUCCO
F. = 8 MV. = 7.5 media = 7.75

COSTUMI
F. = 7 MV. = 7 media = 7

COLONNA SONORA
F. = 8 MV. = 6 media =7


TOTALE:  7

FP: In Bright l'ambientazione è un mondo moderno alternativo al nostro in cui le differenze sono la coesistenza di umani, orchi ed elfi e l'esistenza della magia, che resta ad appannaggio di pochi eletti.  Ovviamente è tutto un pretesto per una grande metafora, gli orchi infatti in questo mondo rappresentano la classe più umile e gli elfi invece rappresentano la classe super-agiata (vivono in un quartiere esclusivo tutto per loro). In questo scenario si muove una coppia di poliziotti costituita da un umano (Will Smith) e da un orco, il primo in assoluto a poter entrare nel corpo di polizia,  lacerato fra l'appartenza alla divisa e l'appartenenza alla sua razza (un po' alla Worf di Star Trek TNG). Il ritrovamento di un manufatto magico scatenerà una guerra e i poliziotti dovranno scappare più o meno da tutti, poliziotti corrotti e gang umane e degli orchi, portandosi dietro una misteriosa e giovane elfo. David Ayer dopo il pasticcio di Suicide Squad parzialmente si riscatta: è venuto fuori un film strano e a tratti divertente, è un un classico poliziesco con temi fantasy (un umano, un orco e un'elfa, sembra proprio un team da fantasy!). La violenza non manca, e ci sono anche spunti interessanti, vedasi un orco-padrino o un capo gang disabile, anche se a volte ci sono periodi un po' noiosi e il finale è abbastanza scontato. A proposito degli attori, abbiamo un Will Smith sufficiente, una buona prova dell'orco Joel Edgerton e una Noomi Rapace sprecata.
Qualcuno ha parlato di similitudini con il film degli anni '80 Alien Nation, io ci ho trovato anche qualcosa di Training Day, oltre che ovviamente di tutti i film con una coppia mal assortita di poliziotti, a iniziare da Arma Letale. Il film è uscito direttamente su Netflix il 22 dicembre dell'anno scorso.

MV: Se vi piacciono i polizieschi vi piacerà, io che li odio mi sono annoiata molto. La magia resta ai margini, forse un secondo capitolo potrebbe dare più spazio alla parte fantasy. Will Smith resta per me sempre il Principe di Bel-Air in un contesto diverso, interpreta sempre lo stesso personaggio.

18 commenti:

  1. Per certi versi mi ricorda Alien Nation in versione fantasy. Quel "parzialmente" mi spaventa...:)

    Sembra che Ayer sintrovi meglio con soggetti più reali che fantasiosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che la premessa può ricordare Alien Nation (anche se là gli alieni erano arrivati in epoca recente, in questo film le "razze" ci sono da millenni!), poi prende tutta un'altra piega..

      Elimina
  2. Naaah, non è per me,per nulla... :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nè fantasy nè poliziesco? :D non sono i tuoi generi mi sa

      Elimina
  3. Molto bella la canzone dei Bastille :), per il resto ho questo film in standby!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero! Il film ha una colonna sonora niente male, tipo Suicide Squad!

      Elimina
  4. Come immaginerai non è per me (copio e incollo MikiMoz), ma non si sa mai :)

    RispondiElimina
  5. Devo ancora vedere Bright. Inizialmente mi aveva stupito l'onda di commenti negativi... a quanto pare, almeno in parte, erano veri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' esagerati dai, ho letto addirittura "il peggior film della storia".. ce ne sono di ben peggiori! Suicide Squad ad esempio era molto peggio!

      Elimina
  6. Il vostro 7 è più che sufficiente per dargli una possibilità, penso sarà una delle visioni di questo mese (finalmente sto recuperando un po' di film).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono due orette divertenti malgrado tutto, a parte qualche dialogo noioso

      Elimina
  7. Visto settimana scorsa, carino e concordo sul finale, avrei preferito avessero fatto il contrario, non so se capisci a cosa mi riferisco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ** SPOILER *** Intendi che potevano fare che fosse l'orco e non Will Smith un Bright?

      Elimina
    2. Ecco, quello sarebbe stato fico, dopo tutte le mazzate che si becca :D

      Elimina
  8. E' talmente fico che ci vorrei fare un gdr sopra. E' un'ambientazione stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti siamo abituati ai mondo fantasy immutabili, cioè passano i millenni ma sono sempre fermi al medioevo..come sarebbe un mondo fantasy ma moderno come il nostro? L'idea è geniale!

      Elimina