mercoledì 14 febbraio 2018

Rat-Man Gigante 46-47-48

Ero in arretratissimo con le recensioni dei Rat-Man gigante, colpa anche dei corrieri che hanno consegnato in super ritardo i vari numeri alla fumetteria di fiducia, comunque stasera ne approfitto per una triplice review!


 Rat-Man Gigante 46: Era mio padre
Un titolo cinematografico che comunque ha poco a spartire con l'omonimo film sui gangster del 2002. L'ispirazione di questa storia invece come si può capire dalla copertina e dalla vignetta viene dalla saga di Saw con le sue trappolone mortali. Il protagonista questa volta non è Rat-Man ma la sua identità del passato Rat-Boy, ritorna quindi anche la sua spalla Piccettino, ma nulla è come sembra! Una storia con diversi strati, alla fine tutta la situazione viene spiegata con un finale a sorpresa. Molto divertenti gli intermezzi costituiti da dei flashback della gioventù di Rat-Man disperso in un museo d'arte con la parodia delle descrizioni delle opere fatta dalle audioguide! Arricchiscono questo Gigante anche tre storie brevi inedite di Ortolani, tre storie stranamente SERIE e terrificanti: Leo negli articoli finali spiega che si è ispirato alle storie riempitive che a volte si trovavano negli albi Corno degli anni '70, storie che di solito finivano con l'urlo del malcapitato che subiva un destino beffardo.. Leo le aveva in mente dagli anni '80 ed oggi finalmente le ha realizzate: un lato inedito dell'autore che non si conosceva!

Rat-Man Gigante 47: 299
Questa ovviamente è la prima parte dell'acclamata parodia di 300, già ristampata più volte come volume unico (volume che possiedo). Leo negli editoriali spiega che già era rimasto colpito dal fumetto di Frank Miller, ma quello che lo colpì di più fu il film di Zack Snyder. E' forse una delle migliori storie di Leo, dove sperimenta perfino delle vignette che si espandono orizzontalmente su due pagine, alla maniera del fumetto originale! Per chi non lo sapesse il protagonista della storia è il piccolo Skrotos, fratello di tal Kretone, che decide di partecipare alla spedizione di Leonida contro l'esercito di Serse..

Rat-Man Gigante 48: +1
E la storia ha la sua epica conclusione nel numero 48. Fra l'altro in questa parte c'è una delle sequenze di Leo che più mi hanno fatto sganasciare dal ridere, quella in cui i persiani cercano di far scatenare l'enorme "mostro" contro i spartani.. Il finale invece, dopo tanto ridere, è commovente, come solo i grandi fumettisti sanno fare.

Rat-Man Gigante 46/47/48
pagine 64 - euro 2.50
Panini Comics

10 commenti:

  1. Hai fatto una mini maratona.
    Mi piacerebbe leggere la parodia di Saw.
    Skrotos l'ho sempre usato per storpiare il nome di Kratos, protagonista del videogioco God of War 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo God of war è del 2005, 299+1 è del 2007, magari c'è stata un'ispirazione per il nome :)

      Elimina
  2. 299+1 per me resta uno degli apici Ortolaniani assoluti, alla mia prima Lucca, Leo era fresco di queste due storie, è stato un tripudio di Ah-uh! Ah-uh! Ah-uh! (storia vera) ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, negli articoli c'è scritto che ancora oggi ai vari raduni c'è un tripudio di Ah-Uh! Ah-Uh! Ah-Uh! :D E' diventato il saluto ufficiale dei fans!

      Elimina
  3. anche io come Ema vorrei leggere la parodia di Saw!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che lo spunto iniziale viene da Saw, poi diventa tutta un'altra cosa..

      Elimina
  4. Rat Man mi piace tantissimo, di suo ho la saga di Venerdì 12 e anche Star Rats!
    Flettiamo i muscoli e andiamo nel vuoto :-)

    RispondiElimina
  5. 299 è veramente tanta roba! Poi il 300 originale è poesia pura :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che quello manca alla mia libreria fumettistica? :D Intendo 300, 299+1 ce l'ho per l'appunto..

      Elimina