lunedì 12 marzo 2018

Topolino 3250

Dopo pochi giorni passati dalla review del numero 3249 stasera faccio il bravo e parlo già del Topolino 3250, con Topin Mystère, il ritorno di PK e una storia "remake"!


Apre il Topolino il primo capitolo della nuova saga di PK: l'orizzonte degli eventi. Tornano Everett Ducklair, le figlie Jupiter e Corinna, il Razziatore, tornano tutti gli altri personaggi..  il titolo della saga deriva proprio dal fenomeno fisico che si avrebbe nei pressi di un buco nero. Se non si ha seguito bene tutte le saghe precedenti si potrebbe fare un po' fatica a racapezzarci, ma ci vuole poco per tornare "in sintonia". I disegni sono favolosi, l'amico Lorenzo Pastrovicchio si supera ancora una volta, e una menzione speciale va anche al colorista Max Monteduro. La sceneggiatura è del bravo Francesco Artibani. Molto probabilmente la saga verrà riassunta in un volume di dimensioni maggiori, perché l'unico appunto è che questi disegni nel formato classico di Topolino sono un po' sacrificati!

Zio Paperone e le Sette Sabbie di Cibola è il sequel-remake di una vecchia storia del 1954 del grande Carl Barks, "Zio Paperone e le sette città di Cibola", basata su una leggenda citata anche da Stephen King e su Zagor. Ho trovato questo storia molto divertente e coinvolgente, ed è veramente geniale ciò che rende possibile il sequel. La storia anticipa una nuova serie di volumi con la raccolta di tutti i classici e successivi remake. I disegni sono di Nicola Tosolini e la sceneggiatura di Vito Stabile.

Fra l'altro questo professor Brask mi ricorda qualcuno.. :)

Pico E il dilemma della laurea perduta è una breve storia riempitiva con Paperino e Paperoga che danno una mano a Pico De Paperis a ritrovare un suo titolo di studio smarrito all'interno della sua caotica casa. I disegni sono di Alessandro Gottardo, la sceneggiatura di Danilo Deninotti.

Paperoga e l'effetto farfalla ha come protagonisti ancora Paperino e Paperoga, questa volta senza Pico. Paperino ha una brusca dimostrazione di come funziona l'effetto farfalla, quello che se una farfalla batte le ali eccetera eccetera.. Ci ho trovato un umorismo sfrenato e demenziale, quasi alla Griffin o alla Rat-man! I disegni sono di Giovanni Rigano e la sceneggiatura di Giorgio Fontana.

E concludiamo con la storia di copertina, "Topin Mystere e Orobomis La città che cammina" che ovviamente è la parodia di Martin Mystere, ma più che parodia è un vero e proprio omaggio alle storie del personaggio bonelliano. Topolino interpreta Martin, Minnie diventa l'eterna fidanzata Diana Lombard (qui Dinni Friulan :D) e Pippo diventa uno spassoso Java, che qui diventa Scava, e al posto dei grugniti emmette solo i classici "yuk yuk". Solo la vista dei tre personaggi "parruccati" mi ha fatto sorridere! Ah si c'è pure il cattivo storico Sergej Orloff, qui interpretato da Gambadilegno. E' una bella storia avvicente (notare che anche qui come nella seconda storia si parla di ricerche di città misteriose) che non sarebbe sfigurata nella serie del Martin originale. Questa settimana c'è la prima parte che si conclude con un cliffhanger e bisognerà attendere questo mercoledì per la conclusione. Il grande Casty si è occupato sia dei disegni che della sceneggiatura, con la supervisione del creatore di Martin Myster Alfredo Castelli.

12 commenti:

  1. Ottimo numero!
    Le storie mi sono piaciute...
    Una cosa sugli artwork di Topin Mystere: sembrano tutti dei parrucconi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, tre parrucconi, come detto a me facevano già ridere così! :D

      Elimina
  2. E' un numero bomba: tre storie di elevata qualità. In quella di Paperinik SPOILER - sono rimasto sconvolto dal finale, il custode Hicxs (o come si chiama XD) in combutta con una delle cattivissime figlie di Ducklair. Aiutoooo FINE SPOILER.

    Casty lo amo, non c'è nulla da dire, sono curioso di leggermi tutto questo remake.

    E bravo anche a Vito Stabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, ma ci sarà sicuramente qualcosa dietro! :) Comunque non vedo l'ora che sia domani per vedere come continua :D

      Elimina
  3. Madonna basta con queste trashate Bonelli/Topolino... che poi smebra pure Trump.
    Prima di sapere che fosse un sequel-remake, appena ho letto il titolo della storia di Paperone ho detto: dio mio, sembra una cosa proprio vintage! E infati... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo che la storia del 1954 penso se la ricordassero in pochi! E' vero sembrano tutti Trump con quelle parrucche! :D

      Elimina
    2. Ahahah è vero, sembra Trump!
      Comunque concordo, basta con 'ste parodie Bonelli!

      Io comunque ho appena iniziato il 3245, sto indietro.

      Elimina
    3. Eeeh, io ho preso oggi il 3251, con una copertina ORRIPILANTE :D

      Elimina
  4. Mai letto Martin Mystere ma un giorno dovessero ripubblicare la storia in questione in volume potrei anche leggerlo.
    Domandina: ma PK segue le vicende della prima e della seconda serie? O come la terza segue una continuity tutta sua?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quello che capisco fa parte della "PK New Era", che è il seguito di PK New Adventure (la prima) e di PK2 (la seconda), è che è iniziata su Topolino nel 2014

      Elimina
    2. Ottimo, quindi quella cavolata di Pikappa non lo considerano più nemmeno loro XD un giorno dovrò recuperare questi volumi.

      Elimina
    3. E' andata fuori continuity? :D

      Elimina