mercoledì 17 ottobre 2018

The Great Wall (2016) - La recensione di coppia!

La nostra recensione del film The Great Wall, di Zhang Yimou.


REGIA:
F. = 7 MV. = 8 MEDIA = 7.5

STORIA: 
F. = 7 MV. = 6 MEDIA = 6.5

ATTORI:
F: = 6 MV. = 7 MEDIA = 6.5

TRUCCO/PARRUCCO:
F: = 7 MV. = 8 MEDIA = 7.5

COSTUMI:
F: = 9 MV. = 8 MEDIA = 8.5

COLONNA SONORA:
F: = 7 MV = 6 MEDIA = 6.5

TOTALE: =  7,5


FP: In un'epoca remota, due mercenari occidentali si ritrovano in Cina dove scoprono che la grande muraglia è stata costruita per contenere un'inarrestabile armata di creature mostruose!
Questa costosissima coproduzione cino-americana rappresenta il primo film in inglese per il regista Zhang Yimou. Visivamente il film è stupendo: le coreografie delle battaglie, i colori delle divise dell'ordine senza nome, sono tutte cose che lasciano a bocca aperta. L'armata delle creature non sarà un granchè originale, vedi alla voce Il signore degli anelli, comunque è di grande impatto, pur con della CGI non al massimo.
Il film fallisce nella storia, veramente molto tirata via, e nella costruzione dei personaggi, molto frettolosa. Matt Damon è al minimo sindacale, mentre la spalla Pedro Pascal sembra essere messo solo per la componente "ex di Game of Thrones". Gli attori cinesi come di consueto sono quasi tutti perfettini e monoespressivi.
MV:  Sono totalmente d'accordo con FP: la storia sembra un'enorme scusa per creare un immenso quadro animato e colorato. I personaggi non hanno però nessun spessore, non hanno passato, non hanno background.. Il povero Matt Damon forse è in un ruolo non adatto a lui, non ha la fisicità e si vede che non crede molto al progetto. Nonostante questi difetti questo è un film che andava visto al cinema per goderne appieno!

16 commenti:

  1. In un'epoca remota, due mercenari occidentali si ritrovano in Cina dove scoprono che la grande muraglia è stata costruita per contenere un'inarrestabile armata di creature mostruose!

    Ok smetto di leggere e vado a vederlo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hanno fatto ieri sera in TV :D Diciamo che al cinema è passato abbastanza inosservato, almeno qui da noi

      Elimina
  2. Lo hanno visto due miei amici al cinema, un annetto fa... non ci sono voluto andare, temevo la cazzatona XD
    È che a me queste cose non piacciono... :p

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Mescola momenti da “Power Ranger” ad un finale che strizza l’occhio ad “Aliens - scontro finale”, dura troppo e alcuni dialoghi sono di troppo, però si lascia guardare, me ne sono rivisto un pezzo in tv anche io l’altra sera ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho trovato similutidini con Aliens.. oltre che Avengers Infinity War (la battaglia nel Wakanda), ma almeno quello è venuto dopo :D Comunque ci sono molti film con "pochi uomini contro una moltitudine di mostri"

      Elimina
  4. Film carino, ma il talento visivo di Zhang Yimou non è al suo meglio.

    RispondiElimina
  5. Visivamente è una gran bella visione, se si guarda alla trama...lasciamo perdere. ;)

    RispondiElimina
  6. Dalla cover mi sembra la versione scadente de L'Ultimo Samurai...
    Matt Damon? Ma non è Thor asiatico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si è Matt Damon quello in locandina.. comunque l'Ultimo Samurai c'entra, perché il regista dell'Ultimo Samurai Edward Zwick è fra i sceneggiatori (ebbene si ce n'erano!) di questo film!

      Elimina
  7. Personalmente è stata una mezza delusione...Ne scriverò a giorni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hai visto anche tu approfittando di Italia 1? :) Anche per noi, come già detto, niente da dire sull'aspetto visivo, ma come storia..

      Elimina