martedì 13 novembre 2018

Topolino 3285

Prima di parlare come di consueto del Topolino della settimana, volevo segnalare un importante traguardo raggiunto da questo blog, quello delle 100.000 visualizzazioni.. ma ci sarà tempo per festeggiare e magari per altre sorprese. Queste purtroppo sono giornate tristi perché ieri ci ha lasciato il grande Stan Lee. Voglio comunque immaginarmelo ora a bordo di un'astronave con i suoi amati Fantastici 4 verso qualche avventura! Ciao Stan e ovviamente, Excelsior!


Wizards of Mickey Arena - Sceneggiatura di Matteo Venerus e disegni di Roberto Marini
Ma parliamo di Topolino. Questa settimana sono tornati i Wizards of Mickey, la banda di maghi costituita da Topolino, Pippo e Paperino le cui vicende si svolgono ovviamente in un mondo fantasy. Qualcuno sta rapendo tutte le squadre di maghi e le fa combattere in una specie di enorme arena, con avversari sempre più tenaci e scenari sempre più estremi..

Conosco poco il mondo dei Wizards of Mickey, penso di aver letto solo i primi episodi della saga. Comunque ho trovato la vicenda (in due parti, entrambe presenti questa settimana) abbastanza divertente e disegnata (e colorata!) benissimo, però a tratti pure troppo caotica!

Paperoga e Filo Sganga a scuola di buone maniere - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo e disegni di Marco Mazzarello
Filo Sganga mi è sempre stato abbastanza antipatico con il suo essere trafficone e aprofittatore, e pure qui non si smentisce. Paperoga deve partecipare ad un evento assieme a Paperone e ha bisogno quindi di ripetizioni di buone maniere. Filo Sganga, ovviamente con l'inganno, si offre come insegnante, spillando soldi all'ingenuo papero. Per fortuna alla fine Filo avrà quello che si merita!

Qui Quo Qua in: Al mostro, al mostro - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo e disegni di Alberto Lavoradori
Seconda sceneggiatura per Zemelo, qui abbiamo Qui Quo Qua alle prese con il mostro del titolo, con un ribaltamento di ruoli nel finale! Il tutto può essere benissimo visto su come spesso nei nostri pregiudizi ci facciamo condizionare dall'aspetto esteriore..

Paperino e la pazienza agli sgoccioli - Sceneggiatura di Monica Manzoni e disegni di Lara Molinari
Paperino alle prese con una classica sequenza di disturbi e intromissioni che non gli permette la pennichella pomeridiana!

Zio Paperone e l'ecotecnologia - Sceneggiatura di Giorgio Salati e disegni di Luca UsaiSi parla di tecnologia applicata all'ecologia in questa storia che vede Paperone vincere un bando del comune di Paperopoli grazie ad una App ideata da Archimede. Ma il sabotaggio di qualcuno dimostrerà che neanche la troppa ecologia è salutare..
Domani uscirà il numero speciale per i 90 anni di Topolino con sei storie dedicate al topo dei migliori autori disneyani!

12 commenti:

  1. La storia più bella è quella magistralmente disegnata dal grande Lavoradori! Ci sono le espressioni dei personaggi che sono bellissime.
    E' uno spasso il buione! Pensa che c'era un vecchio amico di mio padre che si chiamava Martino, soprannominato "Il buione" per via della località in cui si abitava :D.
    Zemelo invece non mi è piaciuto nella storia di Sganga, non funziona secondo me il Paperoga raggirato...
    La storia dei maghi effettivamente è un po' caotica, ma quanto son belli i disegni di Marini..
    Numero comunque non entusiasmante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh i colpi grossi li spareranno per il prossimo: ci saranno Cavazzano, Pastrovicchio alle prese con un Topolino classicissimo, Mastantuono..vedremo! Quella col buione seppur breve mi ha divertito.. Paperoga invece l'ho trovato pure troppo ingenuo nella storia delle buone maniere.. Marini nella storia dei maghi si supera, forse era meglio spalmarla in due Topolini diversi e dilatarla un po'

      Elimina
  2. Complimenti per le views.
    Attendiamo lo champagne. 😜

    RispondiElimina
  3. Congratulazioni, veramente un bel traguardo e comunque meritatissimo per un blog simpatico e vivace come il tuo. Un salutone

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il traguardo!
    di Wizard of mickey non ho mai letto niente. Un po' mi incuriosisce, devo cercare se esiste qualche raccolta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ricordo, ma sicuramente esisterà..ultimamente di queste saghe pubblicano sempre le raccolte

      Elimina
  5. Complimenti per l'ottimo traguardo.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il traguardo!
    Anche questo lo avevo "recuperato" ma poi non l'ho letto.
    Wizards l'ho sempre saltato, come la Dinastia dei Paperi proprio non sopporto queste versioni della banda Disney.
    Sulla storia disegnata da Lavoradori ho tirato un vaffanculo, tanto per cambiare, solo sfogliandola! Povero Zemelo, lo potevano affiancare a qualcun altro per la sua seconda sceneggiatura...
    La penultima è l'unica che avrei voluto leggera ma non ci sono riuscito per mancanza di tempo.

    Ieri ho rimediato il nuovo numero, vediamo se riesco a leggerlo stavolta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh la penultima è brevissima, farai tempo..i disegni di Lavoradori là non mi hanno urtato, forse la storiella si sposava bene a quel genere.. quello uscito di ieri l'ho già letto quasi tutto :) Per una volta ci troverai tutte storie dedicate al topo!

      Elimina