giovedì 10 gennaio 2019

Maledetti Fumetti Fest presenta: Nova

Sono appena tornato dal primo appuntamento del 2019 col Maledetti Fumetti Fest. Questa sera l'ospite d'onore è stata l'autrice del straordinario Stelle o Sparo (di cui ho parlato mesi fa): Nova!


Questa volta la location è stata la piccola e accogliente Osteria del Re Fosco, ovviamente a Padova. Moderatore come di consueto il buon Claudio Calia. Nova ha raccontato fra l'altro come stesse lavorando in un ristorante indiano in Danimarca (!!), quando ha proposto alla Bao il soggetto del suo lavoro, poi accettato. Nella storia del viaggio in Grecia della protagonista Stella e della sua amica ci ha messo qualcosa di autobiografico (ha sul serio fatto una vacanza in una piccola isoletta greca con un'amica)  e qualcosa di romanzato. Anche i personaggi che la coppia di amiche incontreranno sono un mix di personaggi realmente incontrati da Nova, anche non in Grecia.

Non possono mancare gli spritz!
Come autori preferiti o di riferimento ha elencato ovviamente l'amico Zerocalcare, poi Akab e Jamie Hewlett (quello dei Gorillaz). Ha svelato che il suo prossimo libro sarà qualcosa di totalmente differente, un horror ambientato in un discount (!!): "basta storie emo!" come ha detto lei!
A proposito, alla fine sono riuscito anch'io a fargli qualche altra domanda, leggerete fra qualche settimana la consueta intervistina.

Poi è scattato ovviamente il momento firmacopie. Nova ha disegnato per me l'"eremita videogiochista" che è presente in Stelle o sparo. Per altre curiosità vi rimando a fra 2-3 settimane quando pubblicherò la nerd-intervista.

12 commenti:

  1. Beh, bella l'idea che anche in un momento in cui l'unico modo per guadagnarsi da vivere è fare un lavoro di quelli considerati marginali, c'è comunque la creatività che può tirartene fuori (anche se purtroppo è una possibilità che premia solo uno su cento, ahinoi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, hai ragione, e di creatività Nova ne ha a pacchi! :)

      Elimina
  2. Mi son già innamorato di Nova :D
    Poi Nova-Novafeltria :D

    RispondiElimina
  3. Bellissima l'osteria 😍
    Addirittura quello dei Gorillaz conosce 😯

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha uno stile grafico che ha fatto scuola :) Mi fa piacere che ci siamo beccati anche su Twitter!

      Elimina
    2. Pensa che avevo letto che sei approdato su Twitter dal tuo commento sul post del venerdì gnocca del Crumbugliume, la scorsa settimana, però non riuscivo a trovarti. Oggi sul lato del blog mi sono accorto che avevi aggiunto il link 😝

      Elimina
    3. Per il momento non ho messo nome e cognome, sono rimasto @nerditudine e basta :D

      Elimina