martedì 18 giugno 2019

Topolino 3316: Buon compleanno Paperinik!

Come detto ieri, in questi giorni si festeggia anche il compleanno di Paperinik, l'incarnazione da vendicatore mascherato di Paperino. Quindi la copertina del Topolino di questa settimana è dedicata a lui, e c'è anche una storia speciale...ma vediamo i contenuti nel dettaglio!

Paperinik Tutto cominciò così - Sceneggiatura e disegni di Marco Gervasio
Il bravo Gervasio rielabora la primissima storia di Paperinik, illustrandola sotto un altro punto di vista. E se qualcuno avesse agito nell'ombra per far trovare Villa Rosa a Paperino, e di conseguenza farlo diventare Paperinik? L'ho trovata molto divertente e rispettosa dell'originale. Ci sono anche qualche finezza che i vecchi fan potranno apprezzare, come il cameo del cane Salip (viene saltata però la parte in cui Paperino lo prende a calci) ma soprattutto...

La plutocratica sicumera!


Zio Paperone e il guazzabuglio linguistico - Sceneggiatura di Carlo Panaro, disegni di Libero Ermetti
Paperone accompagnato da Paperino e Paperoga deve recarsi in un paese tropicale per un affare riguardante dei deliziosi Ananas, ma a causa di uno strano incidente inizierà a dire solo frasi sconnesse e incomprensibili... riuscirà lo stesso a combinare l'affare?

Gambadilegno e la fuga domestica - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Alessandro Del Conte
Il Gamba tanto per cambiare evade, e sceglie un posto insospettabile dove nascondersi: casa sua! Ma non ha fatto i conti con Trudy...

Paperoga e l'invadente rampicante - Sceneggiatura di Giorgio Salati, disegni di Luciano Gatto
Probabilmente una delle ultime storie disegnate dal maestro Gatto, purtroppo prossimo al pensionamento. A causa di un inghippo, Paperoga si ritrova la casa invasa da un rampicante pure troppo senziente, e anche a suo modo molto simpatico!

Topolino, Pippo e l'invenzione del cucù - Sceneggiatura di Danilo Deninotti, disegni di Roberto Vian
Durante un viaggio nel tempo, la coppia di amici potrebbe aver alterato la storia in maniera irreparabile, compromettendo forse la stessa esistenza della macchina del professor Zapotec! Le vicende temporali sono sempre molto divertenti. Qui in particolare c'è l'ennesimo bislacco avo di Pippo, inoltre si vede un'enorme quantità di torta della foresta nera, dolce che adoro! Ottimi i disegni "cavazzaneschi" di Vian!

Paperino e il segreto della 313 - Sceneggiatura di Fabio Michelini, disegni di Massimo De Vita
Prima parte di una minisaga incentrata sulla 313 e su come Paperino abbia fatto a entrarne in possesso. Qui si scopre che il catorcio proviene dal Messico... La storia nasce anche in occasione del modellino della 313 che si trova allegato a rate (e a pagamento) con Topolino. Io non l'ho preso perché di 313, almeno nelle versioni di Paperinik/PK, ne ho già diverse.
Ultime note: gli youtubers hanno invaso anche la rivista: c'è un articolo su una ragazza che ha un canale dedicato al restauro delle auto e un altro sui "Me contro te", youtubers ma anche conduttori in tv di Disney Challenge Show.
Il prossimo numero, in edicola da domani, sarà dedicato a Gancio e Bruto!

8 commenti:

  1. Leggerei solo la storia di Topolino. Viva Zapotek e i viaggi nel temo! Il dolce però non ce l'ho presente.
    Non conosco Gatto ma auguri per il pensionamento. È sempre un peccato quando si ritira un artista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dolce è buonissimo, te lo consiglio! :) Comunque anche la prima storia merita, ma so che non ami Paperinik

      Elimina
  2. Solo per Paperinik. Bella la svolta su Fantomius, il postino ecc ecc ;)
    Comunque, perché non recensisci anche l'apparato redazionale?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché faccio malapena tempo a leggermi i fumetti, i redazionali di solito li sorvolo :D

      Elimina
  3. Grande Paperinik, l'uomo-ombra eroico che c'è dietro ogni Paperino di questo mondo... beh, quasi ogni Paperino (io come personalità-ombra non vado mai molto al di là della mia personalità alla luce del sole).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la rivalsa di Paperino, specialmente in queste prime storie

      Elimina
  4. Il remake della prima mitica storia di Paperinik è promosso. Non ho approvato invece l'idea della ristampa della storia della 313...Sarà che io non l'ho mai amata tanto...Michelini mi perdonerà :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scoperto dopo che la storia sulla 313 non è inedita :D La ritireranno fuori ogni volta che offrono il gadget della 313

      Elimina